breaking news

A Castelvenere inaugurata la galleria d’arte contemporanea Mondoromulo

A Castelvenere inaugurata la galleria d’arte contemporanea Mondoromulo

3 Novembre 2022 | by Redazione Bn
A Castelvenere inaugurata la galleria d’arte contemporanea Mondoromulo
Cultura
0

Da sempre il Sannio è una terra ricca d’ispirazione e testimonianze creative. Un luogo intriso di memoria artistica, crocevia di saperi e di storia, carico di opportunità e di stimoli. In questo territorio complesso, estremamente fertile dal punto di vista culturale, a Castelvenere (BN), è stata inaugurata la galleria Mondoromulo – Arte Contemporanea.

Nata da un’idea di Flavio Romualdo Garofano, fotografo ritrattista, grafico e artista, la galleria affiancherà all’esposizione di nomi di acclarato prestigio un’intensa attività di scouting, indispensabile a lanciare sul mercato artisti ancora emergenti, con idee chiare e progettualità interessanti. La proposta di un parterre di artisti affermati farà da stimolo alla crescita culturale delle future leve dell’arte, al fine di instaurare un dialogo costruttivo che crei continuità tra l’oggi e il domani.

Ad inaugurare lo spazio è stata la personale Ecce Omnes dell’artista trentino Jacopo Dimastrogiovanni, classe 1981, selezionato nel 2022 tra i finalisti dell’Arte Laguna Prize. La selezione di opere presenti in mostra abbraccia due momenti della produzione pittorica di Dimastrogiovanni, artista ascrivibile al solco del ritorno al figurativo, con un’attenzione particolare alla tradizione ritrattistica rinascimentale e barocca. Come scrive il curatore Marco Amore nel testo che accompagna la mostra,nella pittura di Dimastrogiovanni spesso protagonista “è il volto colto nell’attimo della trasfigurazione interiore: la raffigurazione si deforma, distorce, sfibra, sulla scorta di un impulso emotivo violento, incontrovertibile.La trama materica della pelle, enfatizzata dall’applicazione di sottili strati di carta, proietta l’interiorità del ritratto all’esterno – vi leggiamo inquietudine, ansia, turbamento; a volte, un’imperscrutabilità dal sapore antico o anche una scintilla di follia. Immortalato in uno stato di vulnerabilità, il soggetto si lascia riconoscere, stabilendo un rapporto visivo con l’osservatore che spinge quest’ultimo a discernere nel quadro un’elaborazione delle proprie angosce personali”.

Jacopo Dimastrogiovanniè nato a Livorno nel 1981. Laureatosi con lode presso l’Ateneo trentino di giurisprudenza nel 2006, dal 2007 al 2011 è allievo di Silvio Lacasella presso l’Accademia di Belle

Arti “G.B. Cignaroli” di Verona.Ha collaborato con gallerie in Italia e all’estero, tra le quali ISOLO17 (Verona), D.Gallery e CRAG (Torino), Galleria Pugliese Arte (Firenze), Galleria Il Castello (Trento), Anywhere Art Company (Napoli), Molesworth Gallery (Dublino, Irlanda). Dopo l’esperienza alla 54° Biennale di Venezia (Padiglione Italia, Torino), nel 2013 è stato invitato ad esporre al Mart – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, nell’ambito della mostra In risonanza. Istantanee di creatività nel cervello. Nel 2015 ha presentato il proprio lavoro al St James Cavalier Centre di La Valletta (Malta) in occasione del progetto Afterselfie – beyondmasks.Nel 2019 ha vinto il Premio Residenza all’ArtKeysPrize, grazie al quale l’anno successivo ha realizzato una personale nel Castello Angioino – Aragonese di Agropoli (SA). Nel 2022 è stato selezionato tra i finalisti dell’Arte Laguna Prize 21-22. Attualmente vive e lavora a Trento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *