breaking news

FAI Avellino: ecco le iniziative del mese di novembre in città, a Montella e Frigento

FAI Avellino: ecco le iniziative del mese di novembre in città, a Montella e Frigento

4 Novembre 2022 | by Redazione Av
FAI Avellino: ecco le iniziative del mese di novembre in città, a Montella e Frigento
Cultura
0

Il FAI di Avellino presenta gli eventi che interesseranno il territorio irpino nel mese di novembre. Una carrellata che inizierà domenica 6 novembre 2022 per poi terminare martedì 22 novembre 2022.  Un’occasione da non perdere per tornare a scoprire luoghi ancora poco conosciuti di questo territorio e sostenere la missione del FAI.

Il FAI di Avellino organizza tre appuntamenti nel mese di novembre dove potrete incontrare i volontari FAI e conoscere nuovi luoghi della provincia.

6 novembre ore 10:30 Sala Consiliare Comune di Montella – Montella: Ambiente e Cultura con i giovani del FAI di Avellino”

Nella cornice della 38° Festa della Castagna IGP di Montella, il FAI incontra i suoi sostenitori per parlare delle numerose iniziative che negli ultimi anni sono state realizzate dalla Delegazione nel territorio di Montella. Sarà l’occasione per parlare della campagna I luoghi del cuore e del Mulino e il Ponte della Lavandaia, sostenuto con successo nell’ultima edizione. Ci incontreremo alle ore 10:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Montella e nel corso nella giornata presso lo stand all’interno della festa, dove potrete scoprire tutti i vantaggi dell’iscrizione al FAI e come unirvi al gruppo di volontari.

La partecipazione è aperta a tutti, iscritti FAI e non.

17 novembre ore 18:00 Sala Conferenze Villa Amendola di Avellino – “Cos’è la bellezza? – Giornata Mondiale della Filosofia”

In una giornata così speciale ci incontreremo nella splendida villa storica della città di Avellino: Villa Amendola, sede del museo civico e di un pregiato giardino storico, sarà il luogo dove ci interrogheremo sul concetto di “bellezza” per celebrare la Filosofia. Lo faremo grazie a due ospiti esperti della materia: il Delegato Cultura Leonardo Festa, docente di storia e filosofia, modererà l’incontro con i due relatori, Alessandra Aufiero, docente di storia dell’arte, e Antonio Iuliano, docente di storia e filosofia.

Sarà l’occasione per avvicinare gli appassionati di arte, storia e filosofia al Fondo per l’Ambiente Italiano e scoprire i progetti della fondazione. La partecipazione è aperta a tutti, iscritti FAI e non.

22 novembre ore 10:00 Giornate FAI per le Scuole – “Il borgo di Frigento”

Tornano in Irpinia le Giornate FAI per le Scuole, un’esperienza di educazione tra pari per scoprire l’ambiente e il patrimonio culturale italiano. Gli studenti avranno la possibilità di scoprire meravigliosi tesori d’Italia, spesso chiusi al pubblico, e di approfondire la conoscenza del loro territorio.

In questa giornata gli Apprendisti Ciceroni dell’Istituto IISS Grottaminarda accoglieranno gli studenti delle scuole della provincia di Avellino e delle scuole della Campania per raccontare in un itinerario di circa 1 ora tutte le bellezze del borgo di Frigento.

La partecipazione è consentita solo ed esclusivamente alle classi amiche FAI, con i relativi docenti di riferimento. Per maggiori informazioni, consultare il sito del FAI, nella sezione Giornate FAI per le scuole e per prenotare la visita alla classe amica FAI, si prega di scrivere all’indirizzo avellino@faigiovani.fondoambiente.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *