breaking news

Leopapp e la sua “Next City” in mostra a Napoli

Leopapp e la sua “Next City” in mostra a Napoli

10 Novembre 2022 | by Maresa Calzone
Leopapp e la sua “Next City” in mostra a Napoli
Cultura
0

Next City è il titolo della mostra personale dell’artista sannita Leonardo Pappone, che rientra nell’ambito della Rassegna MixArt 2022 promossa dalla associazione Connessioni aps, presso gli spazi culturali di The Spark Creative Hub di Napoli. Le opere di Leonardo Pappone, in arte LeoPapp saranno in mostra fino al 2 dicembre, e gli spazi espositivi saranno aperti con orario continuato fino alle 20.00.

L’artista,originario di Montefalcone di Val Fortore, in questa mostra a Napoli, presenta una serie di visioni urbane alcune inedite che, come sottolinea il curatore Giovanni Mangiacapra “Attraverso il suo segno urbano, i suoi colori ci fa vivere le sue emozioni che ci appartengono. Pappone non si sottrae ad una denuncia forte di questo sviluppo frenetico, post moderno, ci fa vedere e vivere un suo disagio che diventa collettivo”.

Le sue tele esprimono allo stesso tempo emozioni positive, grazie all’uso di colori forti e vibranti, che restituiscono il dinamismo delle città.Interessante anche la scelta dei materiali, l’artista infatti sceglie di riciclare vecchi sacchi di juta, utilizzati un tempo per l’esportazione del caffè, oppure cartoni di imballaggio che diventano le basi perfette per accogliere i suoi racconti artistici. La pittura di “Leoppap” si caratterizza per la “staticità in movimento”un ossimoro, che nella sua contraddizione esprime al meglio la forza creativa, dove palazzi e grattacieli nel loro slancio verticale, diventano quasi forme umane che si intrecciano in abbracci necessari all’esistenza.

La sua ricerca artistica è fondata sulla verticalità dell’arte gotica, sul desiderio dell’uomo ad elevarsi. Next City, è uno sguardo al futuro, la speranza per l’uomo di trovare sempre una prossima uscita, un’altra fermata per poi proseguire il viaggio. A LeoPapp, dedicata una puntata del format “un viaggio nell’arte” dove l’artista si è raccontato in una intervista a cura di Nazzareno Orlando, in onda mercoledì prossimo alle 21.00 sul canale 84 del digitale terrestre e i n streaming su Labtv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *