breaking news

“Napoli 365” il nuovo libro di Amedeo Colella

“Napoli 365” il nuovo libro di Amedeo Colella

9 Dicembre 2022 | by Redazione Bn
“Napoli 365” il nuovo libro di Amedeo Colella
Cultura
2

Si chiama “Napoli 365” è il nuovo libro di Amedeo Colella che disegna spaccati di Napoli da vivere ogni giorno dell’anno.

Un libro partecipato e affollato piacevolmente da interventi di Maurizio De Giovanni, Paola De Crescenzo (figlia di Luciano De Crescenzo) dai giornalisti Antonio Salamandra e Claudio Ciccarone, dal direttore del museo archeologico Nazionale di Napoli Paolo Giulierini.

Un lavoro minuzioso e stuzzicante iniziato 5 anni fa, che ha portato al compimento di un’opera unica e divertente.

Perché il 10 maggio è una data centrale nella storia di Napoli? In che giorno divampano i fucarazzi di Sant’Antonio Abate? Quando nacque la Repubblica Napoletana di Eleonora Pimentel Fonseca? Cosa fare a Napoli per lo struscio del giovedì santo? Quando morì Totò e quanti funerali ebbe? Il pesce d’aprile nasce a Napoli?

Questi solo alcuni degli interrogativi a cui l’autore ha cercato di dare risposta con l’intento di stuzzicare l’immaginazione del lettore e portarlo a fantasticare per i vicoli di una città che è un grande museo a cielo aperto.

Il libro di Amedeo Colella è un viaggio speciale ed un vademecum indispensabile per ogni napoletano e per chi visita la città.

Amedeo Colella è uno scrittore, storico ed umorista napoletano. È il rettore della Università pezzotta Gennarino II, la prima università loff-line italiana, nel senso che non è on-line. È divulgatore della cultura napoletana su piattaforme web e su canali televisivi.

È anche docente (vero) di cultura napoletana presso la Fondazione Humaniter. Ha lavorato da ricercatore senior per ventiquattro anni al CRIAI di Portici, un centro di ricerca informatica promosso dalla Università Federico II. A 50 anni ha deciso di cambiare vita, ho svuotato i cassetti e ha provato a vivere di cultura, di scrittura, di bellezza.

Oltre a “Napoli 365” Colella ha scritto anche: Manuale di napoletanità – 365 lezioni da leggere una al giorno in gabinetto (2010). Mangianapoli – 180 cose da mangiare a napoli almeno una volta nella vita (2012)
Manuale di filosofia napoletana – 100 racconti semiseri partenopei (2014) Mille paraustielli di cucina napoletana – (2019)

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *