breaking news

Airola, ecco la XXIII edizione di MusiCometaSannio tra note di classica, contemporanea e  jazz

Airola, ecco la XXIII edizione di MusiCometaSannio tra note di classica, contemporanea e jazz

16 Dicembre 2022 | by Redazione Bn
Airola, ecco la XXIII edizione di MusiCometaSannio tra note di classica, contemporanea e  jazz
Cultura
0

Si rinnova il rito laico delle festività natalizie nel territorio caudino di Airola con la rassegna MusiCometa Sannio, promossa e organizzata dall’Accademia Progetto Musica Acli ArteSpettacolo Sannio in programma il 18 e il 29 dicembre 2022 e il 2 gennaio 2023.

Un cartellone ricco che segna il traguardo del ventitreesimo anno e che vede la riconfermata sinergia istituzionale del Liceo Musicale dell’IISA.Lombardi di Airola per la sezione MusiCometaSannio Spazio Giovani.

La manifestazione, inoltre, gode del patrocinio del Comune di Airola, delle Acli Provinciali di Benevento, delle Acli Campania e della Pro Loco di Airola e della collaborazione della Parrocchia della SS Annunziata, dell’associazione “Gli Amici del Venerdì”, dei Frati Minori di Airola, del Comitato Corso Caudino S. Pasquale, della Parrocchia di San Domenico e di ArtePiano di Sabino Maione.

Come ogni anno, la rassegna rappresenta un momento attesissimo per la comunità e uno spazio di fruizione culturale tra musica e arte che arricchisce le festività con la presenza di musicisti di rilievo internazionale, nazionale e locale.

Nel ringraziare quanti hanno collaborato per la programmazione dell’evento, il presidente dell’Accademia Progetto Musica AcliArteSpettacolo Sannio, M°Carmine Ruggiero, ha espresso soddisfazione per il raggiungimento di un traguardo, quello della XXIII edizione, che è il risultato di una grande tenacia e volontà nel promuovere la cultura musicale sul territorio e della forte fiducia nell’idea secondo cui attraverso la sensibilizzazione e l’educazione culturale-musicale si creino importanti e concrete occasioni di crescita sociale del territorio.

Ne è conferma la sinergia istituzionale con il Liceo Musicale dell’IIS “A.Lombardi” di Airola, i cui allievi sono parte integrante della rassegna per la sezione giovanile di MusiCometa Sannio.

La sinergia del nostro Istituto con l’Accademia Progetto Musica AcliArteSpettacolo Sannio – afferma la dirigente Maria Pirozzi – nasce nell’ottica di arricchire l’offerta formativa e di rafforzare la possibilità per gli studenti di misurarsi e di confrontarsi in contesti più ampi e diversificati, connotando di professionalità i loro talenti che nel nostro Liceo Musicale vengono accuratamente coltivati e che presso l’Accademia trovano spazio per approfondire e specializzarsi.”

La manifestazione concertistica, per la direzione artistica del M°Carmine Ruggiero e per il coordinamento dei MM° Pasquale Lanni, Gaetano Falzarano e Salvatore Fucci,si snoderà attraverso tre eventi musicali ospitati nelle chiese del territorio.

Di seguito il programma:

18 dicembre 2022 ore 20 – Chiesa di San Pasquale – Corso Caudino Airola

MusicometaSannio Spazio Giovani con Salvatore Tanucci (clarinetto), Martina Spera (chitarra), Salvatore Ruggiero (oboe) che ripercorreranno musiche di Piazzolla e Kaps.

Seguirà la sezione MusicCometa Sannio con il Coro di Clarinetti Samnium diretto dal M°Gaetano Falzarano e formato dal M°Gianmarco Casani (Clarinetto solista) e dal M° Fausto Franceschelli (Corno di bassetto solista). Saranno eseguite brani tratti dal repertorio di Verdi, Mendelsshon, Mozart e Krommer.

29 Dicembre 2022 ore 20 – Chiesa di San Domenico – piazza San Domenico Airola

La sezione MusiCometa Sannio Spazio Giovani ospiterà il Quintetto di Fiati composto da Domenico Bencivenga (flauto), Salvatore Ruggiero (oboe), Salvatore Tanucci (clarinetto), Angelo Falzarano (corno), Emanuel Liparulo (fagotto). Saranno eseguite musiche di Bizet, Piazzolla e Hause.

Per MusiCometa Sannio sarà protagonista l’EnsembleGli Anciuti” con il pianista M°Antonio Amoriello, gli oboisti Salvatore Ruggiero, Simone Zimbardi, Nadya Imbelli, M°Angela Lengua, M°Luigi Todino, il fagottista Emanuel Liparulo, al corno inglese M°Salvatore Fucci e alle percussioni il M°Pasquale Lanni. Saranno eseguite brani tratti dal repertorio contemporaneo e un medley di musiche natalizie.

2 Gennaio 2023 ore 20 Salone Convento San Pasquale – Corso Caudino Airola

Per MusiCometa Sannio Spazio Giovani i coristi diretti dal M°Anna Longo eseguiranno Note Augurali

MusiCometa Sannio ospiterà Les Passants per il concerto “A tempo di jazz” con la vocalist Alessia Stellato, il chitarrista Alessio Cascone e il contrabbassista Gianmarco Angelone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *