breaking news

“150 anni del Museo del Sannio”: il prof Rotili curerà il programma scientifico del progetto

“150 anni del Museo del Sannio”: il prof Rotili curerà il programma scientifico del progetto

3 Febbraio 2023 | by redazione Labtv
“150 anni del Museo del Sannio”: il prof Rotili curerà il programma scientifico del progetto
Cultura
0

Alla Rocca dei Rettori stamani Nino Lombardi, Presidente della Provincia di Benevento, ed il prof. Marcello Rotili, alla presenza del Vice Presidente Antonio Capuano, hanno firmato il documento che affida al docente universitario emerito della “Luigi Vanvitelli” la consulenza ed il coordinamento del programma scientifico relativo al progetto denominato “Per i 150 anni del Museo del Sannio (1873-2023): una nuova immagine per un grande centro di cultura”.

Il provvedimento, predisposto dal Dirigente del Settore Nicola Boccalone, concerne non solo le Celebrazioni dell’anniversario dell’istituzione museale, che abbraccia nelle sue Sale una straordinaria esposizione storica, archeologica, artistica, culturale, documentale di secoli e secoli della storia del Sannio, antecedenti alla stessa fondazione di Roma; ma anche la prosecuzione del lavoro a suo tempo avviato dallo stesso prof. Rotili per il riordino scientifico delle Collezioni e del patrimonio del Museo del Sannio.

Il Presidente Lombardi ha commentato: «La Provincia di Benevento ha voluto ancora avvalersi della competenza scientifica del prof. Marcello Rotili per il programma delle Celebrazioni dei 150 anni dell’Istituto di piazza Giacomo Matteotti che costituisce non solo un prestigioso polo culturale e museale, custode di un meraviglioso patrimonio, ma è il cuore stesso della storia di questa terra e dei suoi momenti più alti e significativi. Oltre a questo lavoro il prof. Rotili avrà il compito di rafforzare e rilanciare il ruolo e la funzione anche museale della Rocca dei Rettori che fu anche, nell’ala longobarda, il primo nucleo del Museo e che oggi, anche quale sede istituzionale della Provincia, costituisce il punto d’incontro e di rappresentanza di tutti e 78 i Comuni sanniti. In particolare il prof. Rotili interverrà presso la Rocca nell’ambito della ricostruzione dell’epopea risorgimentale ed unitaria. E’ un lavoro importante quello che affidiamo al prof. Rotili nella convinzione che la cura della ricostruzione e della salvaguardia della storia e della identità locali costituiscono gli assi portanti essenziali, irrinunciabili e trainanti per il futuro del territorio».

Il prof. Rotili, dal canto suo, ha dichiarato: «L’affidamento di questo incarico consentirà di proseguire il progetto che mi fu affidato del 2021. L’impegno è dunque quello di procedere al riordino delle Collezioni e del materiale di qualità custodito al Museo del Sannio. In particolare il lavoro di valorizzazione riguarderà il Gabinetto Disegni e Stampe e la Sezione Numismatica, nonché il rilancio delle Esposizioni alla Rocca dei Rettori. La cooperazione con la Provincia infine si caratterizzerà per la concretizzazione del programma delle Celebrazioni dei 150 anni del Museo del Sannio».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *