breaking news

“Giornata Nazionale del Paesaggio” il racconto del Teatro Romano

“Giornata Nazionale del Paesaggio” il racconto del Teatro Romano

14 Marzo 2023 | by Maresa Calzone
“Giornata Nazionale del Paesaggio” il racconto del Teatro Romano
Cultura
0

“Il Paesaggio raccontato”: la bellezza del Teatro Romano come una narrazione senza fine, viene declamata attraverso la sua immortale struttura che ci riconsegna la storia, l’arte, e disegna lo skyline architettonico con un punto di vista meraviglioso su un angolo della città.
Il Paesaggio viene celebrato con una Giornata Nazionale, in cui convergono iniziative volte alla conoscenza e alla visita di luoghi naturalistici e architettonici.

Per i geografi il paesaggio rappresenta, data una cornice di elementi naturali, la materializzazione nello spazio geografico dei processi storici, articolati secondo i meccanismi insediativi, le presenze culturali e artistiche, gli eventi di varia natura, l’evoluzione dei modi di produzione”.
L’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento racchiude e racconta tutto questo. Negli anni ha subito e assistito a diverse trasformazioni.

La chiave di lettura di questi passaggi sono le porte temporali che ne stabiliscono almeno due ere distinte: il periodo che localizza l’area architettonica prima degli scavi, e il periodo del restauro del XX secolo.
Un percorso che si può attraversare camminando tra i reperti, che nella loro imperturbabilità continuano ad insegnarci la storia.

L’Area archeologica del Teatro Romano di Benevento, rimane tra le mete simboliche di questo territorio e quindi del paesaggio sannita, che non ostenta, non si impone ma che resta in ascolto di un turismo attento e curioso, che ama la bellezza nascosta, per poterla scoprire e restarne stupito.

SEGUE VIDEO E INTERVISTA AL DIRETTORE FERDINANDO CRETA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *