breaking news

Apollosa, il 20 maggio masterclass di Steve Vai: la parola agli organizzatori

Apollosa, il 20 maggio masterclass di Steve Vai: la parola agli organizzatori

24 Aprile 2023 | by redazione Labtv
Apollosa, il 20 maggio masterclass di Steve Vai: la parola agli organizzatori
Cultura
0

Il prossimo 20 maggio ad Apollosa si terrà la Masterclass di Steve Vai, dove si esibiranno tre band emergenti scelte in apertura dell’evento. Ne parlano gli organizzatori: “Queste masterclass nascono su dei rapporti personali e interpersonali che gli organizzatori, Projenia SCSCyclopes e Lizard di Benevento, mantengono nel settore artistico musicale”, ha detto Luca Mauriello, CEO Projenia SCS.

“Il nostro lavoro è stato avviato in primis tramite il conservatorio di Benevento, e anche tramite tutta una rete di associazioni giovanili. Attraverso il progetto di #artedimezzo del 2015, con altre attività finanziate dal dipartimento per le politiche giovanili, siamo riusciti a consentire a diversi ragazzi ad avere esperienze importanti a livello di festival, produzioni, avviare delle collaborazioni con altri musicisti e artisti. Così da poter essere più motivati a perseguire la loro attività artistica e musicale. Perché dai dati statistici del mercato del lavoro, gli Istituti AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica), hanno una difficoltà di inserimento nel mercato molto forte. Non tutti riescono ad entrare o a fare quello per cui hanno studiato. Quindi il nostro obiettivo è quello di consentire, tramite questi progetti e il tirocinio formativo, ai giovani di avere meno difficoltà nel mondo lavorativo”.

Projenia SCS, per fare questo, parte da “due core business. Il primo riguarda la progettazione e assistenza tecnica sui fondi europei, sui fondi pubblici a favore di comuni, istituti scolastici, ministeri, piani sociali in zona, e a favore di enti del terzo settore, associazioni (musicali, culturali, sociali, e così via. Il secondo è orientato ai servizi di politica attiva del lavoro, o meglio dell’accompagnamento al lavoro. L’obiettivo di Projenia SCS nel Mezzogiorno è quello di portare progetti di sviluppo locale, cioè creare dei  fermenti e consentire la nascita di nuove aziende tramite i nostri servizi di politiche attive. Siamo stati pionieri a livello nazionale, insieme a poche società, di quello che è il fondo di sostegno ai comuni marginali, un fondo che lo Stato ha destinato a più di 1000 comuni d’Italia delle aree interne e che sono stati colpiti dal fenomeno dello spopolamento. Questi fondi, che stiamo gestendo, vanno nella direzione del ripopolamento delle aree interne con le finalità di aprire delle piccole attività commerciali, o di trasferire la residenza in questi luoghi. E ancora, di poter dare in comodato uso gratuito agli enti, associazioni o persone fisiche gli immobili destinati ad attività professionali e di impresa”.

Anche la Cyclopes, oltre ad essere la sede dell’evento di Steve Vai, è una start up che promuove lo sviluppo locale con progetti in ambito tecnologico che comprendono “il settore musicale, soprattutto il mondo dei giovani e il nostro territorio, ha spiegato Augusto Ozzella, direttore tecnico della Cyclopes. “Perché l’obiettivo di questa struttura, e di tutta la rete che c’è intorno alla start up, è quello di creare un network locale consolidato e diventare un punto di riferimento anche per altri ambiti, non solo tecnologico e digitale. Soprattutto rispetto a una serie di iniziative che si intende fare sul territorio e che coinvolgono un pubblico tendenzialmente giovanile, ma non solo. La Masterclass è un evento che infatti comprende un target anche abbastanza ampio. Per cui, la collaborazione con la Lizard è volta a creare delle iniziative che possono avere anche un interesse nazionale e che  hanno una forte e positiva ripercussione sul territorio. Nel caso di Steve Vai porteremo un artista di fama internazionale nel sannio, oltre ad essere un secondo evento dopo Kiko Loureiro, chitarrista dei Megadeth, che abbiamo ospitato a gennaio. Da questa forte passione tra gli organizzatori per il genere rock si è cercato di concretizzare sul territorio una serie di eventi unici. E sono eventi che intendiamo anche organizzare con cadenza periodica portando dei nomi importanti del panorama artistico internazionale nel sannio” conclude Ozzella.

L’Associazione Musicale Culturale “The Jack Benevento”, come ha spiegato Giovanni Nazzaro, direttore dell’Accademia Musicale Lizard di Benevento, “si pone come obiettivo l’aggregazione giovanile attraverso il ‘mezzo’ musicale e la formazione professionale di giovani aspiranti musicisti. Sono numerose le attività culturali proposte e realizzate sul territorio sannita, sia con le proprie forze sia con la collaborazione di Enti e associazioni che si occupano del recupero del territorio e dei giovani. Il nostro obiettivo è inoltre quello di sensibilizzare i ragazzi verso la musica e far sviluppare le loro attitudini musicali per formare musicisti professionisti. La partnership con  Projenia SCS e Cyclopes è nata da un filo conduttore: la passione per la musica. Ci siamo conosciuti qui alla Lizard e ci è venuta l’idea di organizzare la prima masterclass insieme. E in questo contesto ho conosciuto anche Augusto. Altro aspetto che lega l’Accademia a Projenia SCS riguarda le attività sociali e culturali nelle quali la stessa azienda di Luca è coinvolta. La collaborazione con Cyclopes, invece, avviene non solo per la passione musicale e le masterclass, ma anche attraverso l’implementazione multimediale, l’elaborazione audio e la creazione di musiche”.

Camilla Sperati sarà la special guest della Masterclass di Steve Vai in programma sabato 20 maggio presso la Cyclopes – Startup innovativa di Apollosa (Bn). Camilla è una chitarrista professionista di 22 anni che vive a Roma. Ha iniziato a suonare la chitarra a 11 anni. Il suo stile è fusion e le sue maggiori influenze sono Guthrie Govan, Greg Howe, Andy Timmons e Plini. Come tecniche chitarristiche utilizza principalmente l’hybrid picking e legato mentre come suono lead utilizza invece un suono distorto low gain di ispirazione modern. Nel 2017, Camilla ha vinto una borsa di studio completa per i programmi estivi del Berklee College of Music ed è ora sponsorizzata da diversi marchi noti come Yamaha, Line6 e Reference Cables. Attualmente collabora anche con il marchio svedese di strumenti musicali Strandberg Guitars.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *