breaking news

“Comunium Ocritum e le Forche Caudine: una storia eretica”: la presentazione il 27 maggio

“Comunium Ocritum e le Forche Caudine: una storia eretica”: la presentazione il 27 maggio

24 Maggio 2023 | by Redazione Bn
“Comunium Ocritum e le Forche Caudine: una storia eretica”: la presentazione il 27 maggio
Cultura
0

Si terrà sabato 27 maggio 2023 alle ore 18.30 presso il Centro Emmaus in Cerreto Sannita la presentazione, promossa dall’Istituto Storico del Sannio Telesino, di Comunium Ocritum e le Forche Caudine: una storia eretica di Lorenzo Morone, per i tipi di Fioridizucca editore.

“Ho cercato, in questo saggio, di trasmettere le emozioni di un territorio che, da quando lo stavo indagando, non cessava mai di raccontare nuove storie. Un unicum, quello che c’era e c’è sui nostri monti, che aspettava solo di essere raccontato e regalato a tutti; da Saepinum a Telesia,  da Pietraroia a Morcone, la nostra storia “Comune” è scritta con le pietre in un linguaggio facilmente decodificabile. -scrive l’autore Lorenzo Morone- Una sorta di viaggio, dunque, fra indizi storici, topografia e paleocostruzioni da cui ha avuto origine il racconto storico-scientifico delle tracce: da questo punto di vista non c’è differenza tra quanto l’uomo ha lasciato sui nostri monti, e quello che ha lasciato a Pompei. Trattasi di antropizzazione, dal Neolitico ai giorni nostri, definita di “enorme interesse” sia dal Ministero per i Beni Culturali, sia dall’Associazione Nazionale  Italia Nostra.”

“Quella che ci racconterà Renzo Morone -dichiara Emilio Bove, Presidente dell’Istituto Storico Sannio Telesino”- non è tanto una storia eretica, come egli la definisce nel titolo, ma è una storia affascinante, perché rappresenta la rivincita dei deboli: una sorta di Davide contro Golia. Per anni ci siamo accontentati della versione ufficiale, quella entrata nella memoria collettiva è divenuta consuetudine, senza farci domande, rifiutando interrogativi che ritenevamo superflui. Ed abbiamo sempre considerato secondari i luoghi della battaglia, rispetto all’enormità dell’evento che, al contrario, ebbe già all’epoca un’eco travolgente”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *