breaking news

Al Comunale di Benevento presentato il libro ‘L’Altra Campania’

Al Comunale di Benevento presentato il libro ‘L’Altra Campania’

30 Maggio 2023 | by Redazione Bn
Al Comunale di Benevento presentato il libro ‘L’Altra Campania’
Cultura
0

Presso il suggestivo Teatro Comunale Vittorio Emanuele di Benevento si è tenuta lunedì 29 maggio la presentazione del libro “L’Altra Campania – Limiti e potenzialità di una regione difficile” dell’autore Roberto Costanzo edito da Edizioni Realtà Sannita.

Si tratta di un lavoro di raccolta di articoli scritti da Costanzo a partire dagli anni ’70 fino ai giorni nostri, inseriti in tre capitoli e che riguardano tre tematiche: geoistituzionali, dove si evidenzia la necessità di unificare le potenzialità e riequilibrare le risorse della Campania appenninica e di quella tirrenica; geoidrologiche, in quanto una corretta gestione delle risorse idriche di cui le zone interne sono ricche permetterebbe di evitare i danni idrogeologici ed una migliore disponibilità idrica anche per i territori metropolitani e costieri; geoenergetiche con la diffusione di impianti energetici da fonti rinnovabili, quali il vento e il sole, di cui le zone interne, come il Fortore, sono ricche e la cui produzione di energia sarebbe anche nella disponibilità delle zone costiere.

L’editrice Maria Gabriella Fuccio ha aperto la presentazione rimarcando la pluridecennale collaborazione con l’Autore il quale, oltre a dedicarsi all’attività politico-istituzionale, è da sempre anche scrittore e giornalista molto attento alle tematiche sociali, ambientali e storico-politiche del territorio sannita.

A coordinare i lavori della presentazione è stata Antonella Tartaglia Polcini, Assessore alla Cultura del Comune di Benevento e docente dell’Unisannio. Sono intervenuti Michele Mogavero, studente di Economia presso l’Unisannio, e Mons. Mario Iadanza, Direttore della Biblioteca Diocesana e docente presso la Pontificia Facoltà Teologica Meridionale.

A conclusione della presentazione, l’Autore Roberto Costanzo è intervenuto evidenziando che le vere sfide del mondo attuale sono quelle energetiche da fonti rinnovabili, quelle idriche che necessitano di una corretta gestione delle risorse sia a tutela del territorio e sia per una equa distribuzione.

Di Daniele De Conno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *