breaking news

Salvatore Ruggiero al Festival “Federico Cesi Musica Urbis”

Salvatore Ruggiero al Festival “Federico Cesi Musica Urbis”

19 Luglio 2023 | by Enzo Colarusso
Salvatore Ruggiero al Festival “Federico Cesi Musica Urbis”
Cultura
0

L’oboista airolano Salvatore Ruggiero protagonista il 20 ed il 21 luglio prossimi al festival “Federico Cesi Musica Urbis”.  Il talento sannita si esibirà nella Sala dell’Editto del Palazzo Comunale di Spello e presso la chiesa dell’abbazia di San Pietro in Assisi accompagnato al pianoforte dal M. Domenico Iadevaia. Un’occasione importante quella del Festival, a cui l’oboista di origini airolane è stato invitato a partecipare, che si snoderà per circa due mesi tra concerti sinfonici, corali, opera, concerti da camera, musica sacra e antica nei suggestivi borghi delle province di Terni e Perugia.

Il recital “Prodigi: Il fascino dell’oboe”, proposto da Ruggiero, prevede l’esecuzione del Concerto in do maggiore di Vivaldi e del primo tempo del Concerto KV 314 in do maggiore di Mozart.

La manifestazione è occasione ancora una volta per l’Accademia Progetto Musica AcliArteSpettacolo Sannio di far conoscere le preziose risorse che al suo interno nascono, si formano e si perfezionano. In particolare, per Salvatore Ruggiero l’istituzione musicale di Airola è il luogo in cui ha sperimentato sin da piccolo le proprie potenzialità musicali toccando varie classi di strumento dal pianoforte alla batteria al canto e trovando nell’oboe, sotto la guida del M° Salvatore Fucci, la migliore espressività tecnica e performativa.

Oggi completa e perfeziona i suoi studi presso l’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma dove segue il corso di alto perfezionamento musicale tenuto dal M°Francesco Di Rosa e frequenta il primo anno del Liceo Musicale “A. Lombardi” di Airola.

E’, inoltre, primo oboe della Juniorchestra Young Santa Cecilia, con la quale a fine luglio partirà per la Sicilia per due concerti presso il teatro Massimo e il teatro di Verdura di Palermo. Al suo attivo, nonostante la sua giovanissima età, conta numerosi e prestigiosi premi di spessore internazionale e una fervida attività concertistica da solista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *