breaking news

Sabato e domenica in Villa Comunale a Benevento arriva il festival “Il Mondo Figurato”

Sabato e domenica in Villa Comunale a Benevento arriva il festival “Il Mondo Figurato”

14 Settembre 2023 | by Maresa Calzone
Sabato e domenica in Villa Comunale a Benevento arriva il festival “Il Mondo Figurato”
Cultura
1

Libri, natura, condivisione di esperienze, il prossimo weekend settembrino vedrà la città di Benevento protagonista di un evento all’insegna delle letture e del benessere all’aria aperta.

Sabato 16 e domenica 17 settembre arriva ‘Il Mondo figurato’, il festival delle storie scritte e illustrate, una kermesse culturale ideata e organizzata dal Comune di Benevento, dall’Associazione Condividiamo APS in collaborazione con Nati per Leggere Campania, Asia, Gesesa e Strega Alberti.

Questa mattina a Palazzo Paolo V la conferenza stampa dell’evento.

Il progetto, nasce lo scorso anno e da subito accoglie il consenso e l’adesione di 60 docenti delle province di Benevento e Avellino. Il festival è quindi la parte conclusiva di un percorso fatto di laboratori e incontri dedicati all’infanzia, con momenti ludici e didattici come la passeggiata nei luoghi delle streghe, che si terrà sabato dalle 18.30 con partenza da Palazzo Paolo V.

Il tema scelto riprende il titolo del primo “albo illustrato” della storia, ‘Orbis Sensualium Pictus’ (Il mondo illustrato delle cose visibili -1658), di Giovanni Amos Comenio, filosofo, teologo e pedagogista di origine ceca. Un’opera poderosa che puntava per la prima volta sulle immagini, accompagnate da un testo essenziale e snello, interamente pensato per i bambini e i ragazzi, capace di coniugare l’immediatezza delle figure con i grandi temi dell’esistenza.

Ospiti della prima edizione saranno Grazia Gotti, Alessandra Valtieri, Federica Iacobelli,Sonia Antinori, Roberto Ghiaccio, Giovanni Colaneri, Serenella Vezzi e Paola Caruso.

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *