breaking news

Solofra| Colori 2, il via con la mostra Human Landscapes di Federica Limongelli

Solofra| Colori 2, il via con la mostra Human Landscapes di Federica Limongelli

18 Settembre 2023 | by Redazione Av
Solofra| Colori 2, il via con la mostra Human Landscapes di Federica Limongelli
Cultura
0

La Fondazione De Chiara De Maio è lieta di inaugurare Colori 2 con la mostra Human Landscapes di Federica Limongelli, in data 23 Settembre dalle ore 19:00 e 24 Settembre dalle ore 11:30, presso la sede della Fondazione in Piazza Umberto I n°10-11, Solofra. In entrambe le occasioni sarà presente l’artista che interagirà con il pubblico e presenterà i suoi lavori.

La mostra sarà accessibile al pubblico gratuitamente fino all’11 Dicembre 2023. Le quattordici opere di Federica Limongelli si inseriscono in una ricerca nel sociale per il sociale, promuovendo in particolar modo la riflessione il disagio del mondo femminile all’interno della società.

“La nuova ricerca di Limongelli, tutt’ora in fase di elaborazione, nasce dall’evoluzione della riflessione sul rapporto corpo-identità nella società in cui viviamo: il progetto Human Landscapes nasce dalla riflessione del rapporto corpo identità e corpo-natura”, come scrive
Valerio Falcone nel suo intervento all’interno del catalogo. Oltre all’intervento del curatore, il catalogo associato alla mostra conterrà l’intervento del Presidente della Fondazione e del critico d’arte Massimo Sgroi.

Contestualmente sarà possibile visitare un nuovo allestimento di Arte Moderna intitolato Dell’offesa recata all’onore suo. Etica ed estetica del possesso del corpo allestita nell’area dedicata a cura della Fondazione De Chiara De Maio. La mostra Human Landscapes rientrerà nella XIX Giornata del Contemporaneo AMACI, che si terrà sabato 07 ottobre 2023.

Colori 2, programma culturale di Arte Contemporanea curato e ideato da Valerio Falcone e accolto dalla Fondazione De Chiara De Maio, continua sulla scia della prima edizione della rassegna recentemente portata a termine con l’artista Marco Gallotta. Nel corso della rassegna verranno impegnati i seguenti artisti: Federica Limongelli, Angelo Maisto, Michele Calocero e Angelomichele Risi, che animeranno la sede della Fondazione in Piazza Umberto I, Solofra fino a settembre 2024.

La scelta del titolo fa riferimento ai colori dell’arcobaleno: simbolo “utopistico”, come lo definisce Valerio Falcone, ben radicato nell’immaginario comune e colmo di avvenimenti difficili a livello globale. Ad ogni singola mostra, come già fatto in precedenza, verrà associato un colore tematico che verrà riportato anche nei cataloghi, in modo da continuare la collana di “Colori” a cura della casa editrice Fondazione Edizioni.

L’iniziativa gode del patrocinio morale della Regione Campania, e dei Comune di Solofra, Comune di Montoro, Comune di Serino (AV), Comune di San Gennaro Vesuviano (NA) e Comune di Macchiagodena (IS).

La Fondazione De Chiara De Maio lavora con la fermezza di divulgare l’arte, patrimonio di ognuno di noi. Per questo motivo la Fondazione ha deciso di avviare una campagna di crowdfunding per migliorare la propria offerta digitale a favore degli studenti della
nostra comunità garantendo loro esperienze formative interattive, coinvolgenti e pregnanti.

La Fondazione De Chiara De Maio è aperta dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 12:30, oppure su appuntamento contattando segreteria@fondazionede.it o il numero 3756043530.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *