breaking news

La Fondazione del Museo Egizio di Torino in visita a Benevento

La Fondazione del Museo Egizio di Torino in visita a Benevento

6 Ottobre 2023 | by redazione Labtv
La Fondazione del Museo Egizio di Torino in visita a Benevento
Cultura
0

Il Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi ha accolto stamani presso la Sezione Egizia del Museo del Sannio al Tempio di Iside il presidente della Fondazione Museo Egizio di Torino, Evelina Christillin, e il direttore generale, Christian Greco, accompagnati dal Sindaco del capoluogo Clemente Mastella, che aveva promosso la visita.

La Presidente e il direttore generale della Fondazione sono venuti in Città per offrire come hanno dichiarato, il loro supporto,al lavoro che stanno portando avanti le Istituzioni locali affinché la Sezione Egizia della rete Museale della Provincia di Benevento sia riconosciuta come Museo Egizio di Benevento: la collaborazione tra Fondazione e Provincia del resto era stata avviata già alcuni anni or sono allorché fu concessa la trasferta a Torino di reperti del Tempio di Iside per una importante Mostra.

Lo stesso ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il 2 ottobre a Benevento per la riapertura dell’Hortus Conclusus di Mimmo Paladino, nel visitare il Tempio di Iside aveva assicurato di voler lavorare per la transizione del polo egizio di Benevento in Museo egizio.

Christillin e Greco hanno sottolineato come il traguardo lo si potrà raggiungere grazie anche alla cooperazione scientifica e alla sinergia che la Provincia ha avviuato con l’Università Orientale di Napoli e la prof.ssa Pirelli.

Il Sindaco Mastella e il Presidente Lombardi, nel ringraziare gli ospiti per la loro presenza in Città, hanno a loro volta assicurato il massimo impegno comune per giungere all’auspicato obiettivo, lavorando in sinergia con la Fondazione e con l’Università Orientale, anche al fine di dare il giusto risalto al Tempio isiaco di Benevento, Città che può vantare, grazie all’insediamento voluto dall’Imperatore romano Domiziano, due obelischi.

A guidare gli ospiti nel Tempio è stato il prof. Marcello Rotili, alla presenza del Dirigente del Settore Amministrativo Nicola Boccalone e dal Responsabile della Rete Museale Alfonso Pacilio, e dei responsabili della Società Sannio Europa che valorizza il patrimonio museale della Provincia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *