breaking news

Rassegna Organistica e Seminari al Conservatorio Nicola Sala di Benevento

Rassegna Organistica e Seminari al Conservatorio Nicola Sala di Benevento

8 Ottobre 2023 | by Enzo Colarusso
Rassegna Organistica e Seminari al Conservatorio Nicola Sala di Benevento
Cultura
0

                                

Gli ultimi appuntamenti della XIV Edizione della Rassegna Organistica del Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento portano a compimento i Progetti di divulgazione e conoscenza della Scuola di Organo.

La Rassegna Organistica, con concerti di studenti e docenti, ormai da anni è presente in tutte le province della nostra Regione.

Nell’ambito della Rassegna, la più longeva del Conservatorio di Benevento, vi sono sempre Seminari e Masterclass. Quest’anno i Seminari sono dedicati alla editoria musicale e all’organaria.

Le proposte dei Seminari vanno sempre nella direzione del poco praticato dagli studenti, l’Editoria musicale con la ricerca, la revisione, la trascrizione, la registrazione, gli aspetti sono tanti. Con la partecipazione della Prof.ssa Olga Laudonia che da anni si dedica alla ricerca e alla pubblicazione di autori di musiche poco note presenti nelle biblioteche storiche della nostra regione.

L’organo come funziona? Ecco che un Seminario di organaria può aiutare gli studenti a capire il funzionamento meccanico del più antico strumento in assoluto. Il Seminario tenuto del Dott. Gian Marco Vitagliano che da anni si dedica al restauro di organi antichi ci aiuterà a capire meccanismi e problematiche di varia natura che sono poi trasversali a tutti gli strumenti musicali.

Appuntamento, quindi, ai Seminari previsti per lunedì 9 ottobre e giovedì 12 ottobre presso la Sala Bonazzi dell’Ateneo musicale sannita dalle ore 9.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *