breaking news

“Un albero è caduto e nessuno lo ha sentito”, la nuova mostra di APIS+

“Un albero è caduto e nessuno lo ha sentito”, la nuova mostra di APIS+

7 Dicembre 2023 | by redazione Labtv
“Un albero è caduto e nessuno lo ha sentito”, la nuova mostra di APIS+
Cultura
0

La Galleria di arte contemporanea #apis+ di Benevento, sabato 9 dicembre alle 17:00 inaugura “L’albero è caduto e nessuno lo ha sentito”, nuova mostra collettiva e interattiva dello spazio di Via Torre della Catena 64.

Nella serata di apertura, che ‘cade’ proprio nei giorni dell’anno in cui per tradizione ‘si fa l’albero’, gli artisti parte del progetto – Fabrizio Cicero, Erika Nevia Cervo, Orsi Horváth e Marco Victor Romano – realizzeranno un’installazione “live” e si confronteranno su temi dell’arte legandosi agli avvenimenti contemporanei, dalla situazione internazionale al cambiamento climatico e l’impatto che questo fenomeno ambientale ha sul vissuto personale. Durante l’evento “qualcosa avverrà”: in una forma di happening il pubblico sarà parte dell’opera stessa.

Tutti coloro che parteciperanno all’inaugurazione, infatti, sono invitati a portare con sé un oggetto che verrà installato simbolicamente su un albero caduto proprio a Benevento durante una delle recenti allerte meteo. Tutto il processo creativo sarà registrato a scopo documentativo e divulgativo.

L’albero ri-creato diventerà una grande installazione site-specific e le pareti della galleria ospiteranno 4 opere d’arte selezionate: “Elementi” di Erika Nevia Cervo, “Galassia Graffiata” di Fabrizio Cicero, “Memorie di mio nonno” di Orsi Horváth e “L’impossibile che si manifesta n. 87″ di Marco Victor Romano. Differenti tecniche e tematiche, che partono da un accadimento improvviso capace di sradicare un albero e di radicare spirito di condivisione, connetteranno alcuni dei tratti distintivi di ciascun artista parte del progetto: distopia e rigenerazione, violenza e miracolo, logica e visceralità, caos e armonia. L’evento è gratuito e aperto al pubblico.

Apertura e orari: Dal 9 dicembre 2023 fino al 10 febbraio 2024. Dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 21:30, ingresso gratuito. Per info e prenotazioni scrivere a: info@apispiu.com o visitare il sito https://www.apispiu.com/.

#apis+: galleria laboratorio aperta ad aprile 2022 con l’obiettivo di divulgare le arti contemporanee e, allo stesso tempo, essere uno spazio di apprendimento per tutti coloro che intendono potenziare le proprie capacità creative artistiche. Punto di riferimento a Benevento per mostre, percorsi didattici e workshop multidisciplinari per le arti contemporanee. #apis+ è un luogo bianco situato sulle mura longobarde della città che accoglie pittura, installazioni, fotografia, video, arte digitale e scultura, e favorisce la nascita delle tendenze del futuro.

Il fondatore Marco Victor Romano cura l’offerta di corsi e la programmazione di eventi affinché artisti, studenti, collezionisti e tutti gli appassionati, possano sentirsi parte di un’entità che opera per un fine comune, proprio come le sapienti api evocate dallo stesso acronimo che dà il nome alla galleria-laboratorio. Ed è così che progetti inediti, giovani talenti e aspirazioni di coloro che desiderano fare arte trovano un nuovo spazio di espressione, crescita e scambio con professionisti del panorama artistico italiano e internazionale. Maggiori info al sito: www.apispiu.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *