breaking news

“Emozioni” il 23 febbraio al Teatro San Marco di Benevento tributo a Battisti e Dalla

“Emozioni” il 23 febbraio al Teatro San Marco di Benevento tributo a Battisti e Dalla

5 Febbraio 2024 | by redazione Labtv
“Emozioni” il 23 febbraio al Teatro San Marco di Benevento tributo a Battisti e Dalla
Cultura
0

Un repertorio vastissimo con brani di Lucio Dalla e Lucio Battisti ci guiderà in un viaggio musicale fantastico. Spazio alla musica venerdì 23 febbraio 2024 al teatro “San Marco” in via Traiano a Benevento.

Prodotto dall’associazione Il Sannita, il concerto è un doppio tributo che permetterà al pubblico di ascoltare le più belle canzoni di due pesi massimi della nostra canzone nati, curiosamente, a meno di ventiquattr’ore di distanza l’uno dall’altro: il 4 marzo del 1943 a Bologna nasceva Lucio Dalla, il 5 marzo sempre del 1943, a sole dodici ore di distanza, a Poggio Bustone nasceva Lucio Battisti.

Due fenomeni artistici assolutamente ineguagliabili, ambedue con lo stesso nome. Stesso anno, il 1943. Stesso mese, marzo. Addirittura stessa settimana, il 4 e il 5.

È proprio questo parallelo ad aver ispirato “Emozioni”, uno spettacolo musicale che esalta la produzione di due autentici ‘geni’ della musica italiana.

Entrambi, con le differenze geografiche di provenienza e di stile musicale, hanno dato lustro al panorama della musica italiana introducendo elementi di assoluta innovazione nella canzone italiana.

Sicuramente non sono mai stati l’uno contro l’altro, anzi, certamente si sono apprezzati sia umanamente che artisticamente. Così diversi ma uniti dalla esigenza di sperimentare nuove strutture musicali.

“Emozioni” prova dunque a figurare quell’incontro artistico mai avvenuto, anche se solo immaginario, raccontando attraverso le loro canzoni uno spaccato musicale che parte dagli anni ’60 per arrivare ai nostri giorni.

I protagonisti:

Alfredo Salzano, batteria; Jack Corona, chitarra e voce; Gio Gentile, chitarra; Enrico Salzano, percussioni e cori; Pino Tiso, piano; Ivan Barbieri, voce; Giuseppe Marlon Salzano, basso e cori; Vilma Racioppi, voce e cori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *