breaking news

San Giorgio La Molara a Casa Sanremo con le fotografie di Claudio Barontini

San Giorgio La Molara a Casa Sanremo con le fotografie di Claudio Barontini

13 Febbraio 2024 | by redazione Labtv
San Giorgio La Molara a Casa Sanremo con le fotografie di Claudio Barontini
Cultura
0

Sanremo non solo musica e spettacolo dal vivo ma anche cultura e promozione dei territori. San Giorgio La Molara ed il Fortore sono stati protagonisti, venerdì 9 febbraio, a Casa Sanremo attraverso i libri e l’arte visiva.

Nella vetrina letteraria della manifestazione sanremese, ideata da Vincenzo Russolillo per accompagnare il Festival della Canzone Italiana, Giuseppe Leone, direttore artistico del comune sannita, ed il fotografo Claudio Barontini hanno presentato:

“Claudio Barontini Photos”, catalogo edito da Bandecchi & Vivaldi a consuntivo della mostra che l’Amministrazione comunale diretta da Nicola De Vizio, in collaborazione con l’Associazione Exordium e la Comunità Montana del Fortore presieduta da Zaccaria Spina, ha promosso in estate scorsa presso la Pinacoteca comunale del piccolo centro fortorino.

La tappa sanremese si colloca all’interno di un progetto culturale, ideato da Giuseppe Leone, per la valorizzazione e lo sviluppo turistico delle zone interne, rese protagoniste di una serie di residenze artistiche, cioè di eventi in cui Autori, Fotografi, Scrittori si immergano in un Luogo dell’immaginazione, trasfigurandolo in paradigma estetico, in stazione di una perenne condizione di ricerca esplorativa, e stabilendo un rapporto sintonico con le esperienze in immagine, con quella poetica del nomadismo evocativa di un nuovo grand tour.

La fotografia, l’arte, la cultura come conoscenza di molteplicità e percezione: è stata questa la chiave di lettura dominante offerta dalla partecipazione di San Giorgio La Molara e del Fortore alla vetrina di Casa Sanremo Writers, con l’ideazione e l’organizzazione esecutiva affidate a Mario Esposito, direttore del Premio Penisola Sorrentina.

Il volume fotografico di Claudio Barontini – scrive nel testo introduttivo Giuseppe Leone – si popola “ di immagini di donne, registi, artisti, sovrani, genialità senza tempo, in cui il fotografo è un Ulisse contemporaneo, esploratore di assenze e latitudini”.

Si tratta di un documento; del diario di viaggio di un fotografo e di una mostra che, in estate scorsa, ha acceso i riflettori sulla Campania delle bellezze nascoste, avviando un viaggio culturale ispirato ad Italo Calvino e alle “città invisibili” disvelate attraverso l’arte . L’iniziativa è approdata proprio nella celebre Città dei fiori, che diede radici allo scrittore novecentesco.

Particolarmente interessante ed attesa, a Casa Sanremo Writers, la presentazione del volume “Photos”, anche per la formazione musicale – oltre che fotografica – del proprio Autore. Claudio Barontini è stato, infatti, il bassista di Milva e con lei, per circa otto anni, ha suonato e viaggiato in tournèe con concerti a New York, Toronto ed altre principali città europee.

Come fotografo ha esposto e lavorato in città internazionali tra cui Parigi, Boston, Amburgo. Ha una limpida vocazione all’immagine fotografica, a metà strada tra l’attività espositiva e quella del fotoreporter. Nel 1995 è stato, infatti, chiamato a partecipare alla realizzazione dei numeri zero del progetto di Mondadori per il settimanale “Chi”.

Nella sua lunga carriera ha ritratto centinaia e centinaia di personaggi, molti dei quali sono racchiusi nel catalogo fotografico che sarà protagonista a Casa Sanremo Writers: Patti Smith, Vivienne Westwood, Vittorio Gassmann, Franco Zeffirelli, Re Carlo d’Inghilterra, solo per citarne alcuni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *