breaking news

Il Tenore Nicola Pisaniello al “Callas Tribute Prize” di New York

Il Tenore Nicola Pisaniello al “Callas Tribute Prize” di New York

4 Marzo 2024 | by redazione Labtv
Il Tenore Nicola Pisaniello al “Callas Tribute Prize” di New York
Cultura
0

Il prossimo 7 Marzo presso l’Auditorium del centro culturale di New York, sarà celebrata l’indimenticabile soprano Maria Callas attraverso esibizioni canore e letterarie presentate da stelle del panorama internazionale. A portare alto il nome del territorio  ci sarà il tenore caudino Nicola Pisaniello che sarà a New York per la premiazione al Callas Tribute Prize.

L’evento è organizzato dalla fondazione Melos International ,presieduta dal dott. Dante Mariti in collaborazione con la delegazione giornalistica” Rai” presieduta da Claudio Pagliara.

Preludio del Callas Tribute Prize, sarà la conferenza stampa presso la Camera dei Deputati a Roma in programma il 5 marzo, alla quale prenderà parte il tenore Pisaniello unitamente agli artisti ospiti.
Al Gala di New York, sarà presente il Vicesegretario Generale del Consiglio per gli italiani all’estero, Silvana Mangione, gli Onorevoli Christian Di Sanzo e Federico Mollicone.
Ad affiancare il tenore saranno il celebre soprano Ines Salazar e ancora il soprano Felicia Bongiovanni e Maria Natale.

L’ evento presentato dalla giornalista e conduttrice Claudia Conte sarà arrichito da personalità artistiche e del grande schermo come l’attrice Clarissa Burt, la cantante Simona Molinari, l’attrice Natalia Denegri.

Il maestro Pisaniello vanta una considerevole esperienza artistica/professionale nell’ambito dell’opera lirica ,tante sono le sue adesioni come protagonista belcantista. Pisaniello è uno degli interpreti tra i più sopraffini e profondi del belcanto, dalla voce calda e suadente capace di trascinare il pubblico verso paradisi perduti sopiti da tempo. Il suo canto ora carezzevole, ora drammatico nell’accento, gli ha permesso di volare da un capo all’altro del mondo. Ritorna per la quarta volta a New York dove è atteso da un folto pubblico di connazionali residenti in America.

La sua è ormai la storia di una “Star” che grazie al senso dell’intelligente abnegazione e dedizione allo studio ha superato irti colli per appropriarsi di una luce propria che solo un’arte suprema può rivelare un premio prestigioso quello del Callas Tribute Prize ,che il tenore coglie come momento di alta emozione per arricchire il patrimonio spirituale.

Pisaniello canterà in concerto la famosa aria” dell’addio alla madre” tratta dalla Cavalleria Rusticana di Mascagni e le sue parole rivelano una significativa indicazione :
“Dedico questo premio a tutti gli Italiani all’estero miei connazionali e soprattutto agli emigrati italiani che non hanno fatto piu ritorno, il cui capo è ormai coperto da” sacre zolle “perché sepolti in terra straniera.
Ringrazio tutti coloro che si adoperano per la cultura e ne promuovono ogni forma”Viva la Musica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *