Presso il Museo del Sannio di Benevento è stato presentato il progetto per il nuovo Museo, curato dalla Direzione Generale dei Musei del Ministero della Cultura. L’evento si è svolto subito dopo le celebrazioni del 150° anniversario dalla fondazione dell’Istituto museale da parte del Consiglio Provinciale.
Questo incontro ha fatto parte della crescente collaborazione tra istituzioni come la Provincia di Benevento, il Ministero della Cultura, la Regione Campania, il Comune di Benevento, la Società Sannio Europa e la Rete Museale della Provincia, con l’obiettivo di dare nuova vita al Museo e ai suoi tesori archeologici, artistici e storici.
Alla presentazione del progetto hanno partecipato il sindaco Mastella, il presidente della provincia Lombardi, il Direttore generale dei Musei del Ministero della Cultura Massimo Osanna, Rosanna Romano, Direttore Generale delle Politiche Culturali e del Turismo della Regione Campania, e Raffaele Del Vecchio, Amministratore Unico di Sannio Europa.
Nella suggestiva Sala dell’Obelisco del Tempio egizio della Dea Iside, è stata svelata una straordinaria Sfinge in granito, alta 56 cm, lunga 122 cm e larga 36 cm, recuperata a Londra nel contesto del Sequestro Robyn Symes Ltd. L’opera è stata assegnata al Museo del Sannio dal Ministero della Cultura.