breaking news

Dal 21 al 29 marzo arriva il festival di musica indipendente “Zona Franca”

Dal 21 al 29 marzo arriva il festival di musica indipendente “Zona Franca”

6 Marzo 2025 | by Maresa Calzone
Dal 21 al 29 marzo arriva il festival di musica indipendente “Zona Franca”
Cultura
0

Dal 21 al 29 marzo, Benevento ospiterà in due location speciali l’evento “Zona Franca”. L’appuntamento culturale, che coniuga la musica indipendente e i luoghi storici della città, giunge alla sua terza edizione, arrivata però con un distacco di almeno un decennio dalle precedenti.

“Zona Franca” nasce, in qualche modo, da una costola dello storico format maturato negli spazi del Morgana, locale cult di Benevento, che negli anni ha visto suonare cantautori del panorama musicale italiano come Calcutta, Lucio Corsi, Ermal Meta e “La fame di Camilla”, per citarne alcuni.

Oggi il festival cambia pelle, ma non lo spirito: resta la promozione della musica indipendente, con quattro concerti che si terranno nei Giardini del Mago al Museo del Sannio e nel Complesso Monumentale di Sant’Ilario.

La kermesse, promossa e organizzata dalla Provincia di Benevento e da Sannio Europa, finanziata dall’Assessorato al Turismo della Regione Campania, è stata presentata con una conferenza stampa alla presenza del direttore artistico Ernesto Razzano.

In occasione della conferenza stampa, è stato possibile visitare in anteprima i rinnovati spazi del Complesso Monumentale di Sant’Ilario.

I giardini, ripuliti e riordinati, offrono una location ideale per ritagliarsi uno spazio di relax a un passo dal centro, con vista sull’Arco di Traiano. I lavori di riqualificazione e pulizia rappresentano un ulteriore tassello del percorso di valorizzazione del patrimonio storico della città, come afferma Raffaele del Vecchio, Amministratore Unico di Sannio Europa.

Il complesso monumentale rispetterà un orario di apertura continuato, dal mattino fino alle sette di sera. Il 22 marzo, alle 18:30, ospiterà il concerto del trio “Luci al Neon“, e il 29 marzo, sempre alle 18:30, il concerto di Mazzariello, nell’ambito del festival “Zona Franca”, che vedrà anche due concerti ai Giardini del Mago: il 21 marzo, Federico Dragona, e il 28, Flo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *