Il giovane talento di Airola e promettente oboista, Salvatore Ruggiero ha conquistato il 1° Premio Assoluto Young al prestigioso Concorso Internazionale “Dinu Lipatti”, svoltosi a Tivoli (Roma) la scorsa settimana. Il giovane musicista si è distinto dinanzi ad una giuria di esperti di fama internazionale eseguendo magistralmente Capriccio di Amilcare Ponchielli e il primo movimento del Concerto in do maggiore per oboe e orchestra K. 314 di Wolfgang Amadeus Mozart. La sua interpretazione, caratterizzata da tecnica impeccabile, sensibilità musicale e profonda comprensione delle opere, gli è valsa il massimo riconoscimento: il 1° Premio Assoluto Young.
Oltre al prestigio della vittoria, Salvatore Ruggiero è stato insignito della Targa del Presidente del Consiglio dei Ministri, registrata con il n. 39/DL nell’Albo d’Oro, una borsa di studio, un’opera del pittore Andrea Palermo, il diploma e la medaglia del concorso. Il Concorso Internazionale “Dinu Lipatti”, giunto alla XIII edizione, è un evento di spicco nel mondo della musica classica giovanile. Nato con l’obiettivo di onorare la memoria del leggendario pianista rumeno, Dinu Lipatti, il concorso attrae ogni anno numerosi giovani talenti provenienti da diverse nazioni, desiderosi di mettersi alla prova di fronte a una giuria di esperti di fama internazionale. La sua elevata reputazione e il rigore delle selezioni lo rendono un importante trampolino di lancio per le carriere musicali.
Classe 2008, Salvatore Ruggiero ha dimostrato fin dalla giovane età un talento straordinario per l’oboe. Ha intrapreso i suoi studi musicali presso l’Accademia Progetto Musica AcliArteSpettacolo Sannio di Airola (BN) sotto la guida del M° Salvatore Fucci, distinguendosi rapidamente per la sua musicalità innata. L’Accademia Progetto Musica ha espresso soddisfazione e orgoglio per l’ulteriore risultato raggiunto dal giovane musicista, definendo “questo importante riconoscimento al Concorso “Dinu Lipatti” un ulteriore significativo passo nella sua promettente carriera.”
Ruggiero attualmente completa e perfeziona i suoi studi presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dove frequenta il corso di Alto Perfezionamento Musicale tenuto dal M° Francesco Di Rosa. E’, inoltre, primo oboe della JuniorchestraYoung Santa Cecilia Roma. E’ iscritto a al secondo anno presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento sotto la guida del M° Giacomo Crestacci e frequenta il terzo anno del Liceo Musicale dell’I.I.S. “A. Lombardi” di Airola