breaking news

Al Teatro Massimo la “Chiara di Assisi” di Dacia Maraini

Al Teatro Massimo la “Chiara di Assisi” di Dacia Maraini

2 Febbraio 2016 | by Anna Liguori
Al Teatro Massimo la “Chiara di Assisi” di Dacia Maraini
Eventi
0

La lectio magistralis di Dacia Maraini, “Chiara di Assisi . Elogio della Disobbedienza” si terrà come da programma il 3 Febbraio 2016 ore 15,00 ,presso il Teatro Massimo.

Introduce: Prof.ssa Carmela D’Aronzo-presidente dell’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”

Interverrà: dott.ssa Maria De Feo – Capo gabinetto della prefettura di Benevento

Coordina: Eugenio Murrali – Critico teatrale e letterario

Reading a cura di Sara Pallini : “Il coraggio di una scelta”

Con la partecipazione Compagnia Balletto di Benevento Diretta da Carmen Castiello

È la storia di un incontro, tra una grande scrittrice che ha fatto della parola il proprio strumento per raccontare la realtà e una donna intelligente e volitiva a cui la parola è stata negata. Non potrebbero essere più diverse, Dacia Maraini e Chiara di Assisi.

Chiara ha dodici anni quando vide per la prima volta San Francesco. È bella, nobile e destinata a un ottimo matrimonio, ma quel giorno la sua vita si accende del fuoco della chiamata: si ritirerà dal mondo per abbracciare, nella solitudine di un’esistenza quasi carceraria, la povertà e la libertà di non possedere.

Sta tutta qui la disobbedienza di Chiara, in questo strappo creativo alle convenzioni di un’epoca declinata al maschile. Perché, ieri come oggi, avere coraggio significa per una donna pensare e scegliere con la propria testa, anche attraverso un silenzio nutrito di idee.

In questo racconto, che a volte si fa scontro appassionato, segnato da sogni e continue domande, Dacia Maraini traccia per noi il ritratto vivido di una Chiara che prima è donna, poi santa dal corpo tormentato ma felice: una creatura che ha saputo dare vita a un linguaggio rivoluzionario e superare le regole del suo tempo per seguirne una, la sua.

Dacia Maraini è la scrittrice italiana più conosciuta al mondo. È autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, poesie, narrazioni autobiografiche e saggi, editi da Rizzoli e tradotti in venti paesi. Nel 1990 ha vinto il premio Campiello con La lunga vita di Marianna Ucrìa, nel 1999 il premio Strega con Buio, nel 2011 è stata candidata al prestigioso Man Booker Prize, nel 2012 ha vinto il premio Campiello alla carriera. Il suo ultimo romanzo è Chiara di Assisi. Elogio della disobbedienza.

 

download

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *