breaking news

Vincenzo De Luca a Pietrelcina sabato 13 Febbraio

Vincenzo De Luca a Pietrelcina sabato 13 Febbraio

12 Febbraio 2016 | by Enzo Colarusso
Vincenzo De Luca a Pietrelcina sabato 13 Febbraio
Eventi
0

Il Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, parteciperà  alle celebrazioni previste in occasione del ritorno delle reliquie di Padre Pio arrivate per la prima volta nel suo paese natio da quando è stato proclamato Santo.

Prima della funzione religiosa sarà siglato il protocollo tra Regione Campania, Comune di Pietrelcina e Rfi per il ripristino della tratta ferroviaria Benevento-Pietrelcina.

L’intervento proposto dalla Regione Campania al Governo, nell’ambito del Patto per il Sud, consiste nel ripristino del collegamento tra la stazione di Benevento e quella di Pietrelcina sulla linea attualmente chiusa al traffico commerciale Benevento – Boscoredole ed ha lo scopo di realizzare un collegamento ferroviario con il polo religioso di Pietrelcina, con possibilità di servizi diretti da Napoli.

Il tratto di linea interessato, di circa 13 Km, è sospeso dal 2012 e necessita di sostanziali interventi sul corpo stradale e sull’armamento ferroviario con la previsione di un completo rinnovo, secondo gli attuali standard ferroviari. L’intervento di potenziamento prevede anche l’elettrificazione del tratto di linea.

Soggetto Attuatore: RFI S.p.A. (proprietaria dell’infrastruttura ferroviaria)

Importo progettazione: € 600.000 (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020)

Importo lavori stimato: € 20.000.000 (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *