breaking news

A Benevento i 750 anni della “Battaglia”

A Benevento i 750 anni della “Battaglia”

15 Febbraio 2016 | by Enzo Colarusso
A Benevento i 750 anni della “Battaglia”
Eventi
0

Venerdì prossimo, 19 febbraio, alle 16.00, prenderanno l’avvio le manifestazioni per ricordare i 750 anni della Battaglia di Benevento.

Il primo appuntamento è al Museo del Sannio, con il convegno inaugurale che sarà presieduto dal giornalista Nico De Vincentiis. Il primo intervento sarà dell’assessore alla cultura Raffaele Del Vecchio, che porterà i saluti del Comune di Benevento. Seguirà l’intervento di Carlo Iannace, consigliere regionale della Campania, che illustrerà le linee di azione dell’amministrazione regionale per la valorizzazione della cultura nelle aree interne della Campania.

Francesco Morante, docente di storia dell’arte del Liceo Artistico di Benevento, illustrerà il quadro di Giuseppe Bezzuoli, “Il ritrovamento del corpo di Manfredi”, presente nell’Auditorium del Museo e che fa da naturale scenografia al convegno.
Seguirà l’intervento di Orazio Antonio Bologna, della Pontificia Università Salesiana di Roma, che ha recentemente pubblicato un libro su Manfredi di Svevia, sulle diverse ipotesi avanzate sul luogo di sepoltura del re svevo.
Al termine i “Musicalia La Bottega di Famiglia” eseguiranno un pezzo musicale dedicato a Manfredi di Svevia.
Seguirà il vernissage della mostra didattica, allestita nel Chiostro, “La Battaglia di Benevento, tra storia e mito”, curata da Sandra Columbro, Diana Grasso e Francesco Morante. La mostra resterà aperta fino al 26 marzo e sarà visitabile gratuitamente negli orari di apertura del Museo del Sannio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *