breaking news

Diego Davide presenta il suo libro “De Guallera”

Diego Davide presenta il suo libro “De Guallera”

2 Marzo 2016 | by Anna Liguori
Diego Davide presenta il suo libro “De Guallera”
Eventi
0

Venerdì  4 marzo, alle ore 21.00, presso il Bukò Circolo Virtuoso di via Stanislao Bologna 30, la casa editrice ad Est dell’Equatore e Bukò Circolo Virtuoso, presentano il libro “De Guallera” di Diego Davide.
Da dove viene la parola guallera? Da cosa nasce l’ossessione dell’uomo per la propria e l’altrui guallera? E se uno dice di avere la guallera, esattamente, di che sta parlando? A questi e ad altri interrogativi ha dato risposta Diego Davide con De Guallera, originale e divertente libello.
Frutto di una ricerca storico-bibliografica, che alterna fantasiose digressioni sul singolare tema, in De Guallera l’autore racconta con una prosa colloquiale, a tratti umoristica e caustica, le possibili declinazioni e usi di uno dei lemmi più antichi e affascinanti del dialetto napoletano. Dalla guallera di Cané a quella di Hitler, dai testicoli del Papa alla monorchia di Francisco Franco, Diego Davide svela lati inattesi, talvolta macabri, spesso pruriginosi di una parola che è un condensato di significati, di modi di essere e affrontare la quotidianità.
Ogni capitolo del volumetto è dedicato ad una diversa guallera, un diverso racconto più o meno ufficiale in cui si fondono fonti scritte e orali, ricordi veri e verosimili della storia e della cultura di un’intera città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *