breaking news

“L’Economia è Cura”: a Napoli il volume di Ina Praetorius

“L’Economia è Cura”: a Napoli il volume di Ina Praetorius

2 Marzo 2016 | by Anna Liguori
“L’Economia è Cura”: a Napoli il volume di Ina Praetorius
Eventi
0

Lunedì 7 marzo alle ore 17.00, nella sala-refettorio dell’Hotel San Francesco al Monte a Napoli, verrà presentato il primo volume della collana TRANSITI  dal titolo “L’ECONOMIA È CURA” di Ina Praetorius, edizione italiana a cura di Adriana Maestro per la IOD edizioni.

“Siamo particolarmente grati ad Adriana Maestro per aver affrontato l’impresa della traduzione dal tedesco di un testo molto importante per la nostra ricerca teorica e per il senso che dà alle nostre buone pratiche territoriali e di comunità. Il suo contributo, -si legge nella nota stampa- è stato prezioso sia per la particolare cura messa nella traduzione culturale del testo letterale, sia per le interessanti implicazioni metodologiche della bella presentazione. L’inedita collana TRANSITI,  diretta da Luisa Cavaliere, consolida il nostro percorso di ricerca-azione sul pensiero della differenza. La sua Pre-fazione è un piccolo scrigno di autentico, autorevole sapere femminile.

Questo lavoro profondo su noi stessi – a partire dalla nostra reciprocità e interdipendenza – assieme a quello della collana Dissonanze sulla cultura della legalità (sono già usciti i primi due volumi) e a quello delle Comunità Locali Sostenibili sull’economia civile – Acciuffare la luna si fa strada nella cultura europea come felicemente auspicato da Luisa Cavaliere – costituisce, sostanzialmente e formalmente, il nostro paziente e umile incedere nella determinazione di una inedita politica culturale della Rete Mediterraneo Sociale. A partire dal Mezzogiorno del nostro Paese.

Non era affatto un risultato scontato, soprattutto se lo pensiamo collegato alla rete territoriale di Comunità Locali Sostenibili che sempre più si sta affermando nel nostro territorio regionale.

Il master MIART (Manager di Imprese Agro-sociali e Reti Territoriali) – in partnership con il dipartimento DEMM dell’Università del Sannio – sta, in parallelo, formando autorevolmente su questi temi con la presenza di studiose e studiosi di grande autorevolezza”.
All’incontro di lunedì 7 marzo per la presentazione del volume sarà presente, oltre a Ina Praetorius, Adriana Maestro e Luisa Cavaliere, anche Cristina Simonelli, presidente del Coordinamento Teologhe Italiane e autrice della introduzione all’enciclica di Papa Francesco LAUDATO SÌ    Il testo sarà scaricabile gratuitamente dal  sito www.mediterraneosociale.eu a partire dal 7 marzo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *