breaking news

Alla Biblioteca Arcivescovile una mostra sulla chiesa beneventana

Alla Biblioteca Arcivescovile una mostra sulla chiesa beneventana

22 Marzo 2016 | by Anna Liguori
Alla Biblioteca Arcivescovile una mostra sulla chiesa beneventana
Eventi
0

Si inaugura il 5 aprile, alle 17 (e rimane visitabile fino al 9 maggio dalle 9 alle 13, dalle 15 alle 18 – chiusa il giovedì e i festivi) la mostra bibliografica e documentaria: “La Chiesa di Benevento nel tempo. Aspetti istituzionali, testimonianze di fede e di vita liturgica (secoli X – XVII)” in programma a Benevento, Palazzo Arcivescovile – Salone della Pubblica Biblioteca Arcivescovile “F. Pacca”, Piazza Orsini 27

La specificità dell’Anno santo straordinario della Misericordia voluto da papa Francesco e la celebrazione contemporanea anche nelle singole Chiese hanno offerto lo spunto per sfogliare e rileggere significative pagine di fede, di vita liturgica, di storia istituzionale e religiosa della Chiesa beneventana. Il motivo ispiratore è dato dalla convinzione che la conoscenza (anche e soprattutto quella del passato) fonda l’autocoscienza dell’oggi e consente di vivere con autenticità il proprio tempo.

Tale prospettiva ha alimentato l’ideazione, ha guidato la progettazione, ha sostenuto l’allestimento di questa esposizione bibliografica e documentaria che ha come titolo: “La Chiesa di Benevento nel tempo. Aspetti istituzionali, testimonianze di fede e di vita liturgica (secoli X-XVII)” ed è articolata nelle seguenti sezioni: La Chiesa e i suoi vescovi; La santità; La vita liturgica: i libri per la Messa; La vita liturgica: i libri per l’Ufficio divino; La liturgia del Sabato santo: i rotoli di Exultet; I Giubilei beneventani; I Concili provinciali beneventani.

Le testimonianze librarie e documentarie esposte provengono esclusivamente dai fondi della Biblioteca Capitolare e della Pubblica Biblioteca Arcivescovile “F. Pacca” di Benevento e coprono l’arco cronologico che va dal secolo X al XVII. Il terminus ad quem è dato quindi dall’età orsiniana, sia perché la straordinaria figura di Vincenzo Maria Orsini (1686-1730, papa dal 1724) segna una svolta epocale nella storia della Chiesa beneventana e sia perché la sua azione nelle diverse direzioni è stata ed è tra le più indagate sul terreno storiografico e tra le meglio conosciute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *