breaking news

La Chiesa beneventana spalanca le porte alla mostra bibliografica

La Chiesa beneventana spalanca le porte alla mostra bibliografica

30 Marzo 2016 | by Anna Liguori
La Chiesa beneventana spalanca le porte alla mostra bibliografica
Eventi
0

La chiesa beneventana è pronta ad ospitare la mostra bibliografica e documentaria a lei dedicata. Il Palazzo Arcivescovile – Salone della Pubblica Biblioteca Arcivescovile “F. Pacca” in Piazza Orsini, spalancherà le porte il 5 Aprile, alla esposizione dal titolo “La Chiesa di Benevento nel tempo. Aspetti istituzionali, testimonianze di fede e di vita liturgica (secoli X – XVII)”

La specificità dell’Anno santo straordinario della Misericordia voluto da papa Francesco e la celebrazione contemporanea anche nelle singole Chiese hanno offerto lo spunto per sfogliare e rileggere significative pagine di fede, di vita liturgica, di storia istituzionale e religiosa della Chiesa beneventana. Il motivo ispiratore è dato dalla convinzione che la conoscenza (anche e soprattutto quella del passato) fonda l’autocoscienza dell’oggi e consente di vivere con autenticità il proprio tempo.

Tale prospettiva ha alimentato l’ideazione, ha guidato la progettazione, ha sostenuto l’allestimento di questa esposizione bibliografica e documentaria che ha come titolo: “La Chiesa di Benevento nel tempo. Aspetti istituzionali, testimonianze di fede e di vita liturgica (secoli X-XVII)” ed è articolata nelle seguenti sezioni:

-I. La Chiesa e i suoi vescovi;

-II. La santità;

-III. La vita liturgica: i libri per la Messa;

-IV. La vita liturgica: i libri per l’Ufficio divino;

-V. La liturgia del Sabato santo: i rotoli di Exultet;

-VI. I Giubilei beneventani;

-VII. I Concili provinciali beneventani.

Le testimonianze librarie e documentarie esposte provengono esclusivamente dai fondi della Biblioteca Capitolare e della Pubblica Biblioteca Arcivescovile “F. Pacca” di Benevento e coprono l’arco cronologico che va dal secolo X al XVII. Il terminus ad quem è dato quindi dall’età orsiniana, sia perché la straordinaria figura di Vincenzo Maria Orsini (1686-1730, papa dal 1724) segna una svolta epocale nella storia della Chiesa beneventana e sia perché la sua azione nelle diverse direzioni è stata ed è tra le più indagate sul terreno storiografico e tra le meglio conosciute.

Particolare interesse rivestono i manoscritti vergati in scrittura beneventana e le testimonianze della notazione neumatica beneventana (il canto beneventano), che ancora una volta sono offerti alla fruizione della comunità cittadina e sannita (e non solo) in un evento espositivo, voluto e promosso dall’Arcidiocesi di Benevento, proprio con la finalità di diffondere, veicolare e condividere un’eccezionale ed unico patrimonio di fede, di spiritualità e di cultura.

Questa iniziativa intende raccordarsi idealmente (di certo con più modeste ambizioni) ad un analogo evento -la mostra allestita presso la Biblioteca Nazionale di Napoli in occasione dell’Anno Santo del 1950- promosso dall’allora Soprintendenza bibliografica per la Campania e la Calabria. Così scriveva la soprintendente Guerriera Guerrieri nella presentazione del Catalogo: «Nella fausta ricorrenza dell’Anno Santo la Biblioteca Nazionale di Napoli (…) espone all’ammirazione dei visitatori significativi manoscritti e opere stampate che possono testimoniare dello stretto rapporto, attraverso i secoli, tra il sentimento religioso e la produzione libraria nelle regioni dipendenti dalla Soprintendenza stessa, la Campania e la Calabria»; ed a spiegazione della scelta di una mostra libraria, aggiungeva: «…essendo il libro la più fedele espressione del pensiero, con una serie di libri si è voluto ricordare il succedersi degli avvenimenti più importanti nella vita della Chiesa in Campania e in Calabria». La considerazione vale in dimensioni ben più ristrette anche per la presente esposizione: attraverso manoscritti, libri a stampa e pergamene si intendono rileggere momenti di vita istituzionale e testimonianze di vita liturgica e religiosa della Chiesa “pellegrina” in Benevento.

Un’ultima circostanza deve essere sottolineata: tra gli enti organizzatori dell’evento è al suo esordio la Fondazione fede e cultura “Benedetto Bonazzi” onlus, di recente costituzione, il cui compito specifico è la valorizzazione e la gestione dei beni culturali centrali dell’Arcidiocesi di Benevento (Museo diocesano, Biblioteca Capitolare, Pubblica Biblioteca Arcivescovile “F. Pacca”, Biblioteca del Seminario Arcivescovile “Pio XI”, Archivio storico diocesano “Benedetto XIII”). Essa è stata intitolata all’insigne grecista, abate del monastero della Santissima Trinità di Cava dei Tirreni (SA) e arcivescovo di Benevento (1902-1915), nel centenario della morte.

Note logistiche

Allestimento e inaugurazione:

La mostra è stata allestita nel Salone della Pubblica Biblioteca Arcivescovile “F. Pacca”; sarà inaugurata lunedì 4 aprile 2016 alle ore 17.00.

Apertura al pubblico:

Giorni feriali (lunedì – martedì – mercoledì – venerdì – sabato) dal 5 aprile al 9 maggio 2016 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle ore 18.00.

Chiusura:

Giovedì e giorni festivi.

Prenotazione obbligatoria per i gruppi:

Si può telefonare al n.0824.323345 oppure al cell. 371-1951770.

Si consiglia con l’occasione di visitare anche il Museo diocesano (percorso archeologico ipogèo e pseudocripta).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *