breaking news

La Pro Loco ospita le “Invasioni irpine”

La Pro Loco ospita le “Invasioni irpine”

10 Aprile 2016 | by redazione Labtv
La Pro Loco ospita le “Invasioni irpine”
Eventi
0

S. MARTINO V.C. – “Invasioni irpine” è l’iniziativa messa in campo per scoprire i luoghi storici di S. Martino. Con la collaborazione della Pro Loco in mattinata sono arrivati molti turisti nel centro caudino per visitate ciò che di storico il paese offre. Il presidente della Pro Loco, Domenico Pisano, insieme agli altri due volontari dell’organizzazione, Mauro Caldarelli e Maddalena Morcone, hanno ospitato gli ideatori del progetto facendo uin po’ da guide per i luoghi del paese.

Un’iniziativa quella delle “Invasioni irpine” che si sta svolgendo un po’ su tutto il territorio alla riscoperta di tanti piccoli centri. Questa volta la tappa è stato diretta a S. Martino ed infatti sulla pagina Facebook del gruppo si legge: «E’ la volta di trasferirci ai piedi del Monte Pizzone, esattamente al margine sud-orientale della Valle Caudina. E’ la volta di San Martino Valle Caudina, teatro di numerosi scontri tra sanniti e romani. Partiremo dalla loro storia fino ad arrivare al periodo in cui il borgo ha vissuto il suo massimo splendore sotto il dominio longobardo».

«A questo periodo – si legge ancora – si fa risalire il meraviglioso borgo che percorreremo fino a raggiungere il bellissimo castello Pignatelli Della Leonessa, dove ammireremo la corte, il piano nobile ed il giardino pensile.

Continua la nostra visita nei vicoli del paese fino a giungere alla chiesa di San Giovanni dove ancora oggi è vivo il culto per i Santi Palerio ed Equizio, poi è la volta della Chiesa di Santa Caterina e del suo convento. Nel percorso avremo modo di vedere il bellissimo palazzo ducale, scorgere il Palazzo Cenci-Bolognetti, Casa Giulia, villa Del Balzo e casa Savoia.

«Non resta – concludono – che unirvi a noi a scoprire quest’altro angolo di storia tutta Irpina».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *