breaking news

“I Cammini dello Spirito”: una passeggiata lunga 6 chilometri

“I Cammini dello Spirito”: una passeggiata lunga 6 chilometri

14 Aprile 2016 | by Anna Liguori
“I Cammini dello Spirito”: una passeggiata lunga 6 chilometri
Eventi
0
Si terrà sabato prossimo, 23 aprile, la prima escursione dei “I Cammini dello Spirito – La vita è un viaggio da fare a piedi”, iniziativa organizzata e promossa dall’Associazione “Terra&Radici” nell’Anno Nazionale dei Cammini.
L’itinerario di apertura sarà verso l’eremo di S. Menna e la Croce del monte Pentime in Vitulano. “I Cammini dello Spirito” consiste in sette passeggiate/escursioni (previste in occasioni di celebrazioni o ricorrenze particolari) orientate alla scoperta, alla tutela e alla promozione di sette “luoghi dello spirito” incastonati nel comprensorio del Taburno-Camposauro.
Questa iniziativa dà forma e sostanza ad un turismo lento che valorizza i posti meno noti e unisce la conoscenza dei luoghi alla conoscenza di se stessi e degli altri. “Siamo al terzo anno di attività – commenta il direttivo di Terra&Radici – e tutti gli itinerari sono stati proposti al pubblico più di una volta. Quest’anno però, dichiarato dal Ministro Franceschini Anno Nazionale dei Cammini, abbiamo deciso di lanciare un progetto tematico di ampio respiro modellando l’invito ministeriale su quanto di bello offre il nostro territorio.
Spesso si cercano tragitti molto lontani da noi senza sapere che il Taburno – Camposauro presenta percorsi degni di nota: da quelli più semplici a quelli più difficili, ognuno ha la sua peculiarità. Ogni escursione poi è una storia a sé. Anche se si compie più volte lo stesso percorso il risultato finale non è mai uguale all’altro perché cambiamo noi, cambia ciò che ci circonda, cambiano i compagni di viaggio. L’esperienza che se ne ricava è sempre forte, dal punto di vista umano e naturalistico. Camminando è possibile godere del paesaggio e delle sfumature che la natura ci offre, coglierne aspetti sconosciuti, sentirne i diversi profumi, ascoltarne i suoni.
Le nostre passeggiate sono un modo per condividere esperienze, per socializzare e potersi confrontarsi fianco a fianco, faccia a faccia in un tempo in cui diminuisce la socialità reale e cresce quella virtuale. Desideriamo ringraziare già da adesso – concludono gli organizzatori – Modestino Boscaino e Franco Notariello per il sostegno e la collaborazione e tutti coloro che parteciperanno alle nostre iniziative”.
La passeggiata verso l’eremo di S. Menna e la Croce del monte Pentime è di circa 6 chilometri. Il ritrovo è fissato alle 9:30 in piazza Trinità a Vitulano. Ci si sposterà in auto fino alla località Serre e da qui si partirà a piedi lungo la strada rotabile che conduce all’eremo di S. Menna. Dopo una breve sosta nel pianoro si proseguirà fino alla croce (1.168 metri slm).
Il rientro è previsto intorno alle ore 18. La partecipazione è aperta a tutti. Il pranzo è a sacco. S
Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe da trekking. Per info: 320 64 38 135

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *