breaking news

Padre Isaia, ultima sessione dell’inchiesta Diocesana

Padre Isaia, ultima sessione dell’inchiesta Diocesana

20 Maggio 2016 | by Anna Liguori
Padre Isaia, ultima sessione dell’inchiesta Diocesana
Eventi
0

VITULANO- Sabato 21 Maggio nella Basilica “SS.Annunziata e S.Antonio”,  avrà luogo la chiusura dell’inchiesta diocesana sulla vita, le virtù e la fama di Santità del Servo di Dio Padre Isaia Columbro, sacerdote professo dell’Ordine dei Frati Minori.

Il programma prevede alle ore 18,30 la celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Andrea Mugione, Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi di Benevento. Concelebreranno con lui fra Antonio Tremigliozzi, nuovo Ministro Provinciale dei frati minori del Sannio e dell’Irpinia; fra Filippo Lucarelli, Superiore del convento di Vitulano, e altri sacerdoti. Seguirà l’ultima Sessione del Tribunale ecclesiastico che ha seguito la Causa per l’Arcidiocesi di Benevento, con la presenza del Delegato episcopale Mons. Pietro Florio, del Promotore di Giustizia Mons. Giuseppe Errico, del Notaio Attuario avv. Giorgio Varricchio, del Cancelliere della diocesi Mons. Giampiero Pisaniello e del Vice Postulatore fra Domenico Tirone.

Fr. Isaia Columbro nacque a Foglianise (BN) l’11 febbraio 1908; nell’autunno del 1919 venne ammesso al Collegio Serafico dei Frati Minori della Provincia di Santa Maria delle Grazie ed il 1° novembre 1924 entrò in Noviziato a Vitulano (BN). Il 3 novembre 1925 emise la Professione temporanea e il 15 settembre 1929 i voti solenni. Il 25 luglio 1931 fu ordinato presbitero da S. Ecc. Mons. Adeodato Giovanni Piazza.
È morto il 13 luglio 2004 nel Convento di Vitulano all’età di anni 96; è sepolto nel Cimitero di Vitulano (BN).
Nei suoi 73 anni di sacerdozio, dei quali più di sessanta trascorsi nel Convento della Valle vitulanese, per la sua disponibilità all’ascolto e alla guida spirituale, Padre Isaia si acquistò la stima e l’amore di tantissimi fedeli.

La sua fama di santità, di cui già in vita era circondato, si è accresciuta dopo la morte. Per tale ragione, la Provincia dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia, attraverso il Postulatore generale dell’Ordine dei Frati Minori, il Rev. Fr. Giovangiuseppe Califano, ha chiesto negli anni scorsi ufficialmente all’Arcivescovo di Benevento di istruire una canonica Inchiesta sulla vita, le virtù e la fama di santità e dei segni di Fr. Isaia Columbro, in vista della sua auspicata beatificazione e canonizzazione. Mons. Mugione ha accolto questa richiesta, e il Tribunale Diocesano si è insediato ufficialmente il 13 luglio 2014, con una solenne celebrazione nella Basilica della SS.Annunziata di Vitulano e con il giuramento e l’insediamento del suddetto Tribunale ecclesiastico. In questi quasi due anni di lavoro, sono state raccolte molteplici testimonianze sulla vita, le virtù e la fama di Santità di padre Isaia Columbro. Con la cerimonia di domani sera si chiude la fase diocesana del processo, e si procederà alla trasmissione degli atti alla Santa Sede.

locandina padre isaia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *