breaking news

“Icaro, è l’ora”, viaggio nell’arte al festival del Liceo Artistico

“Icaro, è l’ora”, viaggio nell’arte al festival del Liceo Artistico

23 Maggio 2016 | by Anna Liguori
“Icaro, è l’ora”, viaggio nell’arte al festival del Liceo Artistico
Eventi
0

BENEVENTO – Una vera e propria immersione nell’arte al Liceo artistico di Via Tiengo dove venerdì 27 e sabato 28 maggio prossimi, è in programma la IX edizione del Festival dell’Arte, intitolata “Icaro, è l’ora”.

Una vera e propria  occasione, per mostrare i lavori realizzati dagli studenti, per mettere in evidenza la creatività individuale e collettiva, per rilanciare la forza dell’arte e condividere questa esperienza insieme a tutti quelli che lo desiderano, in un clima di festa.

“Il titolo della IX edizione, “Icaro è l’ora”, tratto dal Ditirambo IV di Gabriele d’Annunzio, prende spunto – è spiegato nella nota inviata alla Stampa – dal mito greco del giovane Icaro che vola, insieme al padre Dedalo, dal labirinto dell’isola di Creta.
Nella ricchezza di significati insita nel mito, si vuole sottolineare l’energia, la poesia, ma anche la doverosa presa di coscienza della problematicità, della responsabilità di chi si accinge a spiccare il volo della vita.

Tra le forme espressive scelte dagli studenti, rientrano la grafica, la pittura, la scultura, l’installazione, la fotografia, il video, la performance, la rappresentazione teatrale, la danza, che vengono interpretati secondo un gusto ed una sensibilità corrispondenti ai nostri tempi”.

Il programma del 27 maggio prevede, alle 11.00, l’inaugurazione del Festival e l’apertura della mostra allestita sui tre piani dell’edificio; alle 12.00 la coreografia Fly Dance (classificata al primo posto nella rassegna La scuola danza svoltasi presso il Teatro Augusteo di Salerno il 6 maggio scorso); alle 17.00 l’incontro “Caffè-Filosofia Il Bello e l’Arte” a cura di Eusapia Tarricone presso il Bar Massimo 2; alle 18.30 la conferenza “Icaro, è l’ora. Poesia e immagini” a cura di Maurizio Cimino, che ripercorre il mito del volo dall’età classica ai nostri giorni; alle 19.30 la rappresentazione “La seduzione di un sogno”; alle 20.30 la replica della coreografia “Fly Dance”.

Sabato  28 maggio, poi,  dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00 la visita della mostra; alle 17.00 la replica della rappresentazione “La seduzione di un sogno”; alle 18.00 l’incontro con l’artista sannita Marco Victor Romano che, nonostante la giovane età, si è già segnalato a livello nazionale ed europeo; alle 19.30 la performance “Speranze interrotte”; alle 20.30 il recital pianistico di Emanuele Gentile, ex studente del Liceo Artistico di Benevento, con musiche di Chopin.
In occasione del Festival, sarà presentato il lavoro “Il tempo e la croce”, frutto di un laboratorio realizzato da una classe del Liceo Artistico con la popolazione maschile della Casa circondariale di Benevento.

007751_00_FESTIVAL ARTE LOCANDINA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *