breaking news

Alla Biblioteca si presenta il libro “Un giallo nel mondo dell’arte”

Alla Biblioteca si presenta il libro “Un giallo nel mondo dell’arte”

3 Giugno 2016 | by Anna Liguori
Alla Biblioteca si presenta il libro “Un giallo nel mondo dell’arte”
Eventi
0

BENEVENTO- Sabato 11 Giugno, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Provinciale di Benevento “Antonio Mellusi”, con il patrocinio della Provincia di Benevento, si terrà la presentazione del libro “Un giallo nel mondo dell’arte. La perfetta religiosa. Dai racconti del maresciallo Damiani”, di Fabio Calabrese.

Il libro – edito dalla Casa editrice Gangemi di Roma e con la prestigiosa prefazione del giornalista RAI Franco Di Mare – trae ispirazione dalle vicende professionali dell’autore, militare della Guardia di Finanza, attivo nel recupero di opere d’arte sottratte da luoghi di interesse storico-culturale. Il romanzo, dunque, è una fictional biography ambientata a Roma – dove il furto di una pala d’altare, nel corso di una ricevimento dove partecipa tutta l’alta società capitolina, offre l’abbrivio per l’indagine – e a Napoli, nella città dove, in un convento di clausura si dipana la seconda parte del giallo, la cui risoluzione è legata all’interpretazione di una delle postille di un antico manoscritto.

“La perfetta religiosa” a tratti – dunque – diventa un gotico ma è certo un romanzo dall’architettura inappuntabile e dai risvolti imprevedibili, con colpi di scena inaspettati e rimandi di trame ed intrecci che fanno dell’autore un consumato storyteller, qualità certamente sorprendente per un autore sostanzialmente esordiente e che con questa opera prima ha appassionato molti “grandi lettori” generalmente attivi ed impegnati nei comitati dei più noti premi letterari nazionali. Tra questi Claudio Strinati e Massimo Rossi Ruben, unanimi nel considerare il romanzo di Calabrese “una gemma dal taglio perfetto”.

Tra i relatori, Massimo Rossi Ruben – critico d’arte, Angela Nicoletti – giornalista e gli archeologi Giuseppe Conte ed Emanuela Pettinelli. Ospite della serata, il M° Mario Ferrante (che specie a Benevento non ha bisogno di presentazioni) che per l’edizione speciale del libro – ormai in tiratura supplementare – ha realizzato l’opera che appare in copertina.

Nel corso della presentazione saranno recitati alcuni brani del romanzo a cura del giovane talentuoso sopranista Angelo Giordano. A moderare la presentazione Augusto Ozzella, curatore di eventi culturali.

FullSizeRender

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *