breaking news

Al Rummo il corso sulle “affezioni respiratorie” di Del Donno

Al Rummo il corso sulle “affezioni respiratorie” di Del Donno

6 Giugno 2016 | by Anna Liguori
Al Rummo il corso sulle “affezioni respiratorie” di Del Donno
Eventi
0

BENEVENTO –  Si terrà, dall’8 al 10 giugno prossimi, il V corso teorico-pratico di aggiornamento su: “Le Affezioni Respiratorie: dalla diagnosi alla terapia”, organizzato dall’Unità Operativa Complessa dell’Azienda Ospedaliera “Rummo” di Benevento diretta da Mario Del Donno.

“Anche quest’anno – spiega Del Donno – abbiamo voluto organizzare il corso che ha raggiunto, oramai, il quinto anno di vita ed è diventato un appuntamento sempre più richiesto ed atteso dai diversi specialisti interessati.
I dati epidemiologici delle patologie respiratorie, hanno evidenziato una sempre maggiore incidenza e prevalenza nel mondo, con evidenze scientifiche e cliniche inconfutabili, anche per l’incremento dell’inquinamento ambientale in ed outdoor.
L’innovazione delle conoscenze ed i continui progressi tecnologici, determinano inevitabilmente la necessità di un aggiornamento costante con approfondimenti teorici e pratici anche sulle patologie respiratorie, che sono senz’altro tra quelle che rivestono, da sempre, un grande interesse per tutti gli specialisti convolti nella loro gestione.
Pertanto, anche quest’anno, con l’entusiasmo dei precedenti, abbiamo voluto organizzare il 5° Corso teorico-pratico di aggiornamento, sempre indirizzato a più figure di Specialisti Pneumologi, Internisti, Geriatri, Allergologi, Anestesisti-Rianimatori e Medici del Lavoro.
Gli argomenti che saranno trattati, variano dalle più frequenti patologie come l’Asma bronchiale, la Bpco e l’Acos, all’Insufficienza Respiratoria ed ai Tumori Pleuro-Polmonari, fino a quelle più complesse come la Sclerosi Laterale Amiotrofica o alle più intricate ed emergenti come le Pneumopatie Interstiziali Diffuse e l’Ipertensione Arteriosa Polmonare.

Inoltre, si prenderanno in esame anche patologie infettive comuni come le Polmoniti o quelle nuovamente emergenti come la Tubercolosi o le più rare Micobatteriosi polmonari, indicando per ciascuna i diversi percorsi Diagnostico-Terapeutici, nonché le metodiche e le tecnologie attuali per una precisa diagnosi ed una più corretta terapia.

Come gli altri anni, infine, il corso sarà limitato a 15 specialisti, al fine di favorire un ottimale apprendimento teorico e pratico a piccoli gruppi e consentire a tutti una migliore acquisizione anche delle diverse metodologie utilizzate nella routine giornaliera, mediante la partecipazione attiva e diretta di tutto ciò che viene effettuato nella nostra Pneumologia”.

DEL DONNO CORSO LOCANDINA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *