breaking news

Continuano i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova

Continuano i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova

8 Giugno 2016 | by Anna Liguori
Continuano i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova
Eventi
0

TORRECUSO – C’è attesa  per il gran concerto della Banda del Bukò in programma domenica 12 giugno alle ore 21,00 in occasione dei festeggiamenti di Sant’Antonio da Padova.

Festeggiamenti religiosi che sono iniziati a fine maggio con la peregrinatio del Santo in tutte le contrade del paese. Giovedì 9 giugno la statua del Santo sarà alla contrada Rivolta-Bivio presso la famiglia di Giuseppe Zotti: alle ore 18,30 recita del Santo Rosario e celebrazione della santa messa. Venerdì 10 giugno invece Sant’Antonio di Padova sarà accolto alla contrada San Pantaleo-Fontana Campana presso la famiglia Giuseppe Caporaso mentre sabato 11 giugno la peregrinatio si chiuderà alla contrada Saude dove alle ore 18,30 sarà celebrato il Santo Rosario e la santa messa.

Domenica 12 giugno invece, aspettando la festa del Santo, alle ore 21,00 ci sarà lo spettacolo del gruppo Majorette di Torrecuso e a seguire spettacolo di musica popolare, teatro di strada, danza, giocoleria con spettacoli di fuoco in compagnia del gruppo ‘La Banda del Bukò’ e del duo ‘Mana Performing Arts’. La Banda del Bukò, realtà musicale nata quasi per gioco, nel novembre del 2013, al Bukò-circolo Virtuoso, un piccolo locale ispirato a Bukowski che, nel giorno di chiusura settimanale, metteva a disposizione i propri spazi per le riunioni del gruppo. Un’idea nata per gioco, una sera, chiacchierando con altri amici confida un componente del gruppo. L’idea era quella di creare un laboratorio di condivisione di espressioni musicali dove tutti potessero imparare “anche se nessuno fa vere e proprie lezioni”. “In pratica, chiunque abbia voglia di suonare, sceglie il suo strumento e di certo troverà nella banda qualcuno che possa guidarlo. Inoltre pensavamo anche alla possibilità di poterci esibire perché per ogni musicista l’esibizione è linfa vitale.”.
Pochi i professionisti, molti sono appassionati di musica, diverse le età con prevalenza di giovani e giovanissimi, alcuni provenienti anche da fuori il territorio sannita. Il loro genere è una contaminazione tra musica balcanica, popolare, jazz. Dunque sarà una serata strabiliante con uno spettacolo musicale fantastico.

Lunedì 13 giugno che è il giorno della festa di Sant’Antonio da Padova: alle ore 9,30 santa messa nella chiesa di Sant’Erasmo e alle ore 18,30 santa messa solenne in piazza Antonio Fusco; seguirà processione del Santo per le vie di Torrecuso accompagnata dalla banda musicale ‘Città di Torrecuso’. Al termine della processione spettacolo di fuochi pirotecnici. Le celebrazioni eucaristiche saranno animate dal gruppo liturgico con la presenza delle suore Apostole del Sacro Cuore, dalla Schola Cantorum ‘Costantino De Maria’, dalla corale ‘Michelangelo Pedicini’. Il comitato festa invita tutta la comunità ad unirsi nella preghiera di affidamento al Santo di tutto il mondo, tanto caro a Torrecuso, Sant’Antonio da Padova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *