breaking news

13 e 14 agosto il Corteo storico medievale a S. Martino

13 e 14 agosto il Corteo storico medievale a S. Martino

5 Agosto 2016 | by redazione Labtv
13 e 14 agosto il Corteo storico medievale a S. Martino
Eventi
0

corteo storico san martino v.c._1S. MARTINO V. C. –  Due importanti appuntamenti che riportano il centro caudino nel Medioevo. Un evento storico e che ha fatto la storia di S. Martino Valle Caudina. Il 13 e 14 agosto parte il Corteo Storico, rassegna  che richiamerà moltissimi spettatori anche da fuori provincia.

Il 13 agosto si terrà il Palio delle otto contrade, dove gli sfidanti si affronteranno in gare di scherma e di tiro con l’arco.

I gonfaloni dei Comuni della Valle Caudina, poi, accompagnati dagli sbandieratori di Assisi (Perugia) saranno presenti in un incontro pubblico presso la sala del Consiglio comunale sanmartinese, per poi prendere parte il 14 agosto, alle ore 21, alla sesta edizione del corteo storico che, ogni anno, vede partecipare moltissimi figuranti, i quali indossano i celebri costumi di Mimmo Pedoto.

Gli eventi saranno illustrati alla stampa, lunedì 8 agosto alle ore 11.00, nella sede del CONI di Avellino (Via Giovanni Palatucci, 1)

Dopo i saluti del presidente del CONI provinciale, Giuseppe Saviano, interverranno il vice sindaco del Comune di San Martino V.C., Franco Capuano, l’assessore comunale al turismo, spettacolo e marketing, Francesco Bello, il presidente dell’Associazione culturale e sportiva Luigi Pedoto, il costumista Mimmo Pedoto.

“Il corteo storico – spiega Luigi Pedoto – vuole riportare alla memoria quanto narra un’antica leggenda del XIV secolo, quando i Pignatelli della Leonessa acquistarono il castello di origine longobarda di San Martino Valle Caudina. Qui c’era uno spuntone brullo e roccioso sul quale sorgeva. Questo spuntone dominava l’abitato e non consentiva di realizzare un giardino. Furono le donne del paese che vollero donare un giardino alla castellana. E per giorni e giorni portarono cesti di terra per ricoprire la sterile petraia alle spalle del maniero. Il lavoro fu poi completato da esperti giardinieri e divenne un luogo magnifico”.

Ed ancora oggi la bellezza del luogo ripaga il sacrificio delle donne sanmartinesi e ravviva l’omaggio reso alla castellana nel 1385 circa.

“Si racconta che il duca – aggiunge Pedoto – per ringraziare tutto il paese organizzò una festa che durò per tre giorni. La storia è stata tramandata fino ai nostri giorni e noi la vogliamo raccontare. Vogliamo far conoscere a tutti, specialmente ai più giovani, una parte della nostra storia e della nostra cultura perchè sia sempre più forte il legame che essi devono avere con le loro radici”.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *