breaking news

Si alza il sipario sulla III° edizione di “Pietra Delli Fusi”

Si alza il sipario sulla III° edizione di “Pietra Delli Fusi”

5 Agosto 2016 | by Anna Liguori
Si alza il sipario sulla III° edizione di “Pietra Delli Fusi”
Eventi
0

programma_pietra_fb2016_definitivoPIETRADEFUSI – Nelle serate del 5 e 6 agosto, il centro storico  si riempirà di colori, suoni e sapori. Torna infatti la III edizione della kermesse Pietra Delli Fusi che avrà come punto di ritrovo la Torre Aragonese, luogo simbolo della comunità fin dalla sua costruzione ad opera del nobile De Tocco nel 1431.
“Fusi per l’Arte” è l’iniziativa artistica che si snoderà in tutto il centro storico, tra slarghi, vicoli e terrazze panoramiche.
Nelle sale della Torre Aragonese i visitatori potranno godere delle mostre di pittura a cura del maestro Massimiliano Mascolini che si inaugurerà il 5 agosto alle 21. A colorare le serate il gruppo che frequenta l’atelier di Mascolini: Matteo D’Apice, Carmen Fucci, Roberta Marucci, Shirley Pizzolon, Alessandro Giglio, Denise D’Amore, Raffaele Franzese, Maryangela Livescu, Alessia Luciani, Francesco Paduano. Saranno inoltre presenti i maestri: Veronica Di Santo, Angelo Palladino, Antonio Maria Pizzella, Tonino Polito, Mario Rauso, Antonio Rillo, Maurizio Rillo, Mariagrazia Madau.
Singolare sarà l’appuntamento a cura del maestro artigiano Carlo Russo, che mostrerà l’arte del tornio e della ceramica all’interno di una cantina.

Per chi ama il teatro itinerante ci sarà il maestro Angelo Sateriale, con lo spettacolo “La torre impazzita”, che prenderà vita in tutto il borgo grazie alla presenza di attori che reciteranno nelle piazze e sulle scale del centro storico.
Da segnalare anche l’intervento di Camillo Acernese del CAI, che illustrerà i segreti della transumanza e della pastorizia dei territori irpini nel primo anteguerra e nel primissimo dopoguerra.
Gli echi della tradizione pietrafusana risuoneranno grazie al contributo del gruppo musicale emergente “Gli Engage”, e dai più noti “Zeketam” ed “I Malamente”, che riescono a fondere note e melodie che legano il passato al futuro.
È in programmazione un tour culturale con guida al complesso Torre Aragonese e al Museo Teresa Manganiello.

L’organizzazione dell’evento Pietra Delli Fusi è a cura dell’associazione culturale New Stone.
Curatore artistico-culturale del Fusi per l’Arte è il maestro Massimiliano Mascolini.
La manifestazione gode dei patrocini: Comune di Pietradefusi; Provincia di Avellino; Ente Provinciale per il Turismo di Avelino (E.P.T.); e Rotaract di Avellino Est.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *