breaking news

“Calici di Stelle”: una vetrina sul Sannio

“Calici di Stelle”: una vetrina sul Sannio

9 Agosto 2016 | by Anna Liguori
“Calici di Stelle”: una vetrina sul Sannio
Eventi
0

calici di stelleCAMPOLI MONTE TABURNO – Al via dall’8 al 10 Agosto la manifestazione delle Città del Vino che ogni anno, nella notte di San Lorenzo, anima i luoghi più incantevoli d’Italia e durante la quale è possibile degustare vini abbinati ai prodotti tipici del posto. I luoghi scelti sono le piazze, i centri storici, i castelli, le cantine delle aziende vitivinicole, ma anche gli spazi all’aperto e la natura.
Obiettivo di “Calici di Stelle” è quello di avvicinare più persone al mondo del vino cercando di coinvolgere anche i numerosi turisti che in agosto frequentano i luoghi di villeggiatura e le città d’arte che fanno parte dei territori del vino.
L’organizzazione è a cura del Forum dei Giovani di Campoli del Monte Taburno, che ogni anno arricchisce l’evento con nuove iniziative.
Una vera e propria vetrina enogastronomica accompagnata anche da altri eventi: degustazione di prodotti tipici locali, laboratorio di panificazione (il pane campolese è uno dei migliori della provincia), fuochi pirotecnici, mostre, lotterie, solidarietà, animazione per bambini, musica per tutti i gusti, visite ai luoghi di interesse storico-culturale, escursioni.
Momento clou della manifestazione è la consueta gara ufficiale tra le varie aziende partecipanti, con lo scopo di premiare il vino migliore di annata. La giuria, che ha il compito di eleggere il migliore prodotto, è composta, come ogni anno, dai sommelier della Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori). I sommelier danno, ai presenti, anche la possibilità di una degustazione guidata del prodotto vinicolo. Alla serata partecipano anche note cantine della provincia e dell’intera regione che, non rientrando nella gara, hanno il solo scopo espositivo.
Info: 345.9079438 – 334.8616538 – 340.7728168 – 340.3243575 – www.fdgcampolimt.altervista.org –  fdgcampolimt@libero.it – Facebook: Fdg Campolimt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *