breaking news

Il 10 Agosto ritorna il pellegrinaggio a piedi Benevento – Pietrelcina

Il 10 Agosto ritorna il pellegrinaggio a piedi Benevento – Pietrelcina

9 Agosto 2016 | by Anna Liguori
Il 10 Agosto ritorna il pellegrinaggio a piedi Benevento – Pietrelcina
Eventi
0

PIETRELCINA – Si rinnova l’appuntamento agostano con il tradizionale pellegrinaggio a piedi da Pietrelcina a Benevento in programma martedì 10 agosto
L’importante evento religioso legato all’anniversario dell’ordinazione sacerdotale del giovane fra’ Pio avvenuta nel Duomo di Benevento nel lontano 10 agosto 1910.
Quest’anno ricorre il 106° anniversario dell’importante tappa della vita religiosa del futuro San Pio.
Da svariati anni, un gruppo di pietrelcinesi, insieme a fedeli e devoti dei paesi limitrofi, percorrono a piedi lo stesso tragitto effettuato dal giovane fra’ Pio da Pietrelcina a Benevento attraverso le contrade ricadenti nei Comuni.
Un atto di fede e amore per Padre Pio fortemente voluto e ideato da Cosimo Cavalluzzo, un pietrelcinese doc di 95 anni (nato il 28 gennaio 1921), vera anima e infaticabile timoniere di tale evento.
A coadiuvare tale pellegrinaggio la Parrocchia, il Convento e l’Amministrazione comunale.
Ovviamente, presenti il parroco fra’ Giuseppe D’Onofrio, il vice-parroco fra’ Enzo Gaudio, il guardiano del Convento dei Frati Cappuccini, fra’ Marciano Guarino con i religiosi della comunità, le suore, il sindaco Domenico Masone, insieme ad assessori e consiglieri comunali.

L’ordine pubblico è stato affidato alla locale Stazione dei Carabinieri diretta dal comandante, Enrico Capobianco, come pure la Polizia Municipale, nel corso del pellegrinaggio la Misericordia di Pietrelcina e tanti volontari assicureranno conforto e sostegno alla massa di fedeli, come pure i Vigili Urbani di Benevento e le diverse autorità militari, religiose e civili.
Il raduno dei partecipanti è previsto per le 4.00 del 10 agosto presso la chiesa parrocchiale, mentre la partenza è fissata per le 5.00 dalla centrale piazza Santissima Annunziata.
Attraverso le contrade di Fontana dei Fieri di Pietrelcina e Ciofani, Camerelle, Acquafredda, San Giuseppe ricadenti nel Comune di Benevento, si arriverà al capoluogo sannita attraverso lìattuale sede della Motorizzazione e poi Ponte Calore fino ad arrivare in piazza Orsini sede del Duomo per le 10.00.
Quest’anno, ad accogliere i fedeli per la prima volta il neo-arcivescovo metropolìta, monsignor Felice Accrocca.
Lo stesso “Pastore della Chiesa beneventana” celebrerà la Messa.
Un’occasione unica e rara per i tanti pellegrini che arriveranno nel Duomo di Benevento i quali saranno ricevuti con tutti gli onori dal giovane arcivescovo e potranno ufficialmente salutare e dare il benvenuto a monsignor Felice Accrocca.
Lo stesso arcivescovo sarà presente a Pietrelcina il 14 agosto nella chiesa parrocchiale di Santa Maria degli Angeli in occasione dell’anniversario della prima messa di Padre Pio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *