breaking news

“Nutriamoci di pace”, l’evento per il benessere di sè e del corpo

“Nutriamoci di pace”, l’evento per il benessere di sè e del corpo

12 Agosto 2016 | by redazione Labtv
“Nutriamoci di pace”, l’evento per il benessere di sè e del corpo
Eventi
0

PIETRASTORNINA – “Nutriamoci di Pace” è l’evento che il Comune di Pietrastornina organizzerà per il prossimo 23 agosto. L’evento sarà dedicato al benessere, alla cura di sé e del corpo, “un seme per nutrirci e crescere nell’umano possibile”.

Il messaggio che si intende promuovere è l’impegno nel prendersi cura di sé stessi per convivere in consapevolezza amorevole con l’altro, con il mondo delle cose e della natura.

In un’epoca che vede la globalizzazione protagonista, si è scelta la via dell’incontro e della condivisione tra varie discipline orientali e occidentali, ossia attraverso la pratica della “Mindfulness psico-somatica” e “Kundalini yoga”. Si è scelta, evidentemente, anche la via meno facile, ma l’unica consapevolmente (e umanamente) percorribile: quella di promuovere insieme ad altri promotori di stili di vita sani e consapevoli la cultura della cura e della consapevolezza per meglio affrontare le sfide di questo nostro tempo.

L’Amministrazione Comunale ha scelto di promuovere quest’evento, innanzitutto, perché il “benessere della persona” è uno degli obiettivi inseriti nelle linee programmatiche di mandato e perché si ritiene possa essere un importante momento di condivisione per le tante realtà associative appartenenti sia al territorio Irpino che a quello Sannita. L’incontro tra gli attori territoriali sarà certamente un fondamentale momento di crescita e promozione.

Ampio spazio sarà assegnato alla presentazione di “Gaia-Kirone”, un programma di educazione alla consapevolezza globale e alla salute psicofisica, in collaborazione con Unesco-Ficlu, approvato e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Suddetto progetto, propone un metodo educativo globale, basato sulla “Mindfulness”, approccio psicosomatico che utilizza tecniche di consapevolezza di sé – per lo sviluppo della responsabilità civile e della dignità umana, benessere psicosomatico, aumento dell’intelligenza emotiva. Vogliamo proporre Il Progetto Gaia-Kirone alla nostra realtà per partire da Noi.

Nutriamoci di Pace sarà organizzata in più aree: Area sviluppo e benessere con Kundalini Yoga con Premjeet Kaur Tina; Area trattamenti olistici, con massaggi a cura dell’ Ass. Fior di Loto (settore discipline olistiche e bionaturali), area laboratoriale per bambini con Art Consueling, a cura di Idea Coop. Sociale Shodo (scrittura giapponese) con Hitomi Nishiwaki. Area condivisione con realtà associative molto interessanti.

Crediamo che la comunicazione umile e semplice sia l’arma dei nostri tempi.

La direzione curativa sarà diretta da Yoga e educazione, associazione che si muove alla luce degli insegnamenti di Yogi Bhajan, il kundalini yoga, quale via di saggezza e consapevolezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *