breaking news

“I Bottari della Cantica Popolare” in concerto il 23 agosto

“I Bottari della Cantica Popolare” in concerto il 23 agosto

16 Agosto 2016 | by redazione Labtv
“I Bottari della Cantica Popolare” in concerto il 23 agosto
Eventi
0

PAUPISI – “I Bottari della Cantica Popolare” saranno ospiti de ‘I Sempre Accesi a Paupisi il prossimo 23 agosto in occasione dello spettacolo “Se Bruciasse la Città”. Uno spettacolo dedicato agli alluvionati colpiti il 15 ottobre 2015 che si terrà mercoledì prossimo alle ore 20.30 sul campo sportivo paupisano. Lo spettacolo prevede la rappresentazione della commedia “Il morto sta bene in salute” di Gaetano di Maio. E poi non mancherà all’interno della commedia lo spettacolo musicale realizzato dalla band “Nice & Nice”, con le coreografie realizzate dal corpo di ballo ‘Voilà’ e da scuole di danza popolare e da interventi di artisti di fama nazionale come appunto i Bottari della “Cantica Popolare”, i pizzaioli acrobatici della squadra nazionale, poi Gabriella Compagnone e tanti altri ancora che  renderanno la serata ancora più particolare destando stupore e divertimento del pubblico presente.

I Bottari della Cantica Popolare” è un gruppo fondato nel 2004 a Macerata Campania (città dei bottari e delle battuglie di pastellessa) con lo scopo di mantenere viva la tradizione locale della musica popolare, proponendo sia canzoni del repertorio popolare del  ‘600 napoletano che rivisitazioni di brani del repertorio classico napoletano, salentino e calabrese, sia musiche e testi inediti dai ritmi travolgenti e dai significati lontani e profondi che trasmettano la forza delle radici contadine della vita nei suoi significati più forti. L’amore, la guerra, la storia, il rapporto con la terra – con le sue paure da esorcizzare – sono ritmati a colpi di botti, tini e falci, attrezzi agricoli che diventano vere e proprie percussioni, particolarità che caratterizza e distingue la Cantica dai classici gruppi popolari. Da Masaniello ai briganti, dal dopoguerra al contemporaneo, la cantica popolare ripropone la storia e le storie della nostra terra riscuotendo consensi e apprezzamenti ad ogni spettacolo, portando insieme tradizione e divertimento in molti centri della Regione Campania. Dopo le prestigiose affermazioni alla 43° edizione del Settembre al Borgo, all’ edizione 2014 del Leuciana Summer Festival ed all’edizione 2015 del Concertone del Primo Maggio, sta iniziando ad esibirsi in altre regioni presentando brani sia in dialetto che in italiano. Poi a luglio 2015 è uscito anche un loro cd “Universion”.

“Dunque il 23 agosto è vietato mancare a Paupisi alla manifestazione “Se Bruciasse la Città” dedicata agli alluvionati colpiti il 15 ottobre 2015”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *