breaking news

Si presenta “VinEstate”

Si presenta “VinEstate”

23 Agosto 2016 | by Anna Liguori
Si presenta “VinEstate”
Eventi
0

TORRECUSO – Focus, convegni, degustazioni, laboratori sensoriali, show cooking, mostre e spettacoli: si preannuncia particolarmente ricco e interessate il programma che caratterizzerà la quarantaduesima edizione di ‘VinEstate’, la rassegna che ospiterà i produttori dell’areale del Taburno, in programma da venerdì 2 a domenica 4 settembre.

Nel corso delle tre serate i produttori aderenti all’associazione Aglianico del Taburno accoglieranno operatori del settore ed enoturisti presso gli stand allestiti negli angoli più suggestivi del centro storico torrecusano. Protagonisti principali della manifestazione saranno i vini a Denominazione di Origini  Aglianico del Taburno, unica tipologia sannita fregiata della Docg, nella versione rosso, riserva e rosato. I nettari ottenuti dal vitigno che costituisce il patrimonio storico-culturale del Sannio enologico si potranno degustare insieme alle altre produzioni di pregio dell’areale del comprensorio del Taburno: dalla vasta e poliedrica gamma di etichette Falanghina del Sannio Dop, alla variegata proposta dei vini Sannio Dop da uve Coda di Volpe, Piedirosso, Fiano e Greco.

Per l’edizione 2016 gli organizzatori hanno deciso di puntare ulteriormente sulle degustazioni guidate che, vista la considerevole affluenza delle ultime due edizioni, saranno raddoppiate, svolte in due turni nel corso delle tre serate, con la novità di veder impegnati i rappresentanti della Fondazione Italiana Sommelier. Altra interessante proposta che caratterizzerà la rassegna sarà uno spazio dedicato ai «vini speciali», vale a dire alla versione ‘riserva’ dell’Aglianico del Taburno Docg. In questa particolare vetrina i wine lovers potranno degustare i due vini di punta selezionati dalle varie aziende aderenti alla manifestazione.

Infine la proposta degli show cooking, che animeranno l’elegante cornice di piazza Antonio Fusco e che vedranno i nettari sanniti abbinarsi ai menù dei rinomati chef che si alterneranno ai fornelli nel corso delle tre serate: venerdì  2 settembre  toccherà ad una delle più affermate cocotte sannite; sabato 3 settembre salirà in cattedra un protagonista della cucina campana; domenica 4 settembre si chiuderà con uno chef di fama internazionale.

Tutto questo rappresenta solo un piccolo assaggio di un variegato programma che sarà presentato alla stampa nel corso di un incontro in programma giovedì 25 agosto, alle ore 18.00, presso la sala convegni di Palazzo Caracciolo-Cito. Parteciperanno: Erasmo Cutillo (sindaco di Torrecuso), Eugenio Maffei (presidente Comitato VinEstate), Angelo D’Amico (chef), Libero Rillo (presidente Sannio Consorzio Tutela Vini), Andrea Vesce (Sannioway), Veronica Iannone (fiduciaria Fis Campania), Franco Ricci (presidente nazionale della Fis).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *