breaking news

Inclusione o abbandono scolastico? un seminario sulla Buona Scuola

Inclusione o abbandono scolastico? un seminario sulla Buona Scuola

6 Settembre 2016 | by Anna Liguori
Inclusione o abbandono scolastico? un seminario sulla Buona Scuola
Eventi
0

PIETRELCINA – Si svolgerà l’8 settembre presso il Palazzo di Vetro l’incontro promosso dall’AIFA Campania “Inclusione o abbandono scolastico? Scuola secondaria e sindrome da deficit di attenzione e iperattività nell’era della Buona Scuola”. In questi anni, diverse sono le segnalazioni giunte all’ssociazione di genitori che lamentano l’abbandono scolastico dei propri figli alle scuole superiori. Ragazzi che direttamente o indirettamente “vengono spinti” a non proseguire il loro percorso di studi, nonostante la vigente normativa sui BES (Bisogni Educativi Speciali) basata sul concetto di perseguire l’obiettivo del successo scolastico per tutti gli alunni, al fine di garantire il più alto livello di inclusione. Il seminario approfondirà gli aspetti clinici della sindrome da deficit di attenzione ed iperattività (ADHD) negli adolescenti, con approfondimenti degli aspetti normativi dei Bisogni Educativi Speciali e delle differenti tipologie di programmazione (PEI, PDP) nelle scuole superiori.

In questo contesto, l’associazione AIFA Campania si propone come interlocutore di riferimento a livello regionale per la progettazione di iniziative rivolte ai docenti delle scuole della Campania in merito all’ADHD. (Per informazioni contattare il presidente di AIFA Campania referente.campania@aifa.it). Da questo intento nasce l’iniziativa che rientra nelle attività di divulgazione scientifica inerente il tema dell’ADHD dell’associazione. Nell’incontro di Pietrelcina verrà affrontato principalmente il mondo dell’adolescenza e pertanto è esplicitamente indirizzata a tutti docenti delle scuole secondarie. Ciò, nel tentativo di fare ulteriormente luce su un disturbo ancora poco conosciuto nelle scuole superiori e che purtroppo, sovente, si ritiene, erroneamente, specifico dei bambini.
L’Ingresso è libero, è richiesta la registrazione inviando i propri riferimenti (Nome, Cognome, indirizzo di posta elettronico, cellulare, qualifica) con autorizzazione al trattamento dati, all’indirizzo referente.campania@aifa.it, oppure tramite SMS, Whatsapp e Telegram al 328.4129.429.
Disponibilità di posti a sedere circa 500, ci si riserva di bloccare le iscrizioni al raggiungimento del numero massimo di presenze consentito.

Programma

*Saluti*: Sindaco di Pietrelcina Domenico Masone*
Introduce *il referente AIFA Campaniadott. Massimo Micco*
Moderatore: dottor Domenico Dragone* Neuropsichiatra infantile. Responsabile progetto ADHD e centro unico salute mentale età evolutiva ASL BN

ore *08:30*accoglienza iscritti
ore *09:00* inizio lavori – CTS Benevento, USP Benevento
ore *09:30* *Iper-Adolescenza*
dottor Roberto Ghiaccio neuropsicologo esperto in psicodiagnosi di ADHD e DSA
ore *10:15 pausa caffè*
ore *10:30 ADHD e didattica inclusiva*
Dott.sa Cinzia De Cicco insegnante e pedagogista clinica
ore *11:20 Un diploma senza ‘H’. Un esempio di buone pratiche*
dott.sa Simonetta Citarella insegnante di sostegno
ore *11:45* D*omande agli esperti. Richieste di approfondimento e proposte operative per una reale inclusione.*
Moderatrice: Marina Mupo dirigente Istituto Istruzione Superiore “Don Peppino Diana” – Morcone (BN)
Dragone Domeniconeuropsichiatra infantile ASL BN
Roberto Ghiaccioneuropsicologo specialista in psicodiagnosi ADHD e DSA
Cinzia De Ciccopedagogista clinico e insegnante
Massimo Miccoreferente associazione AIFA onlus Campania

Patrocinato da
Ordine degli Psicologi della Campania
Sinpia, Società di Neuropsichiatria Infanzia ed adolescenza
Comune di Pietrelcina
USP BN
Fish Campania
AIFA onlus Campania
DeAgostini Scuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *