breaking news

Benevento| Conservatorio, una due giorni di musica con il M° Claudio Perugini

Benevento| Conservatorio, una due giorni di musica con il M° Claudio Perugini

23 Settembre 2016 | by Enzo Colarusso
Benevento| Conservatorio, una due giorni di musica con il M° Claudio Perugini
Eventi
0

BENEVENTO – ” Tecniche compositive a confronto; ‘Sequenza’ di Berio e ‘Grand Septuor’ di Petrassi.” Questo è il titolo del seminario organizzato dal Conservatorio di Musica ‘Nicola Sala’  che si terrà lunedì 26 (15.00 – 19.00) e martedì 27 settembre (9.00 – 13.00). Due giorni nei quali il Maestro Claudio Perugini, docente di Composizione presso il Conservatorio de L’Aquila, analizzerà tutti gli aspetti compositivi delle due composizioni oggetto dell’incontro.

‘…era come nelle botteghe dei pittori del Rinascimento, ma la qualità dell’insegnamento di Bruno (Maderna) sarebbe rivoluzionaria ancora oggi. La sostanza di quell’insegnamento consisteva in quello che si potrebbe definire uno studio comparato. Per esempio, si prendeva un elemento della composizione, il ritmo o le durate, e si vedeva come in varie epoche i vari compositori lo avevano pensato e utilizzato…’ (Luigi Nono).

A questo tipo di percorso si ispira il presente lavoro analitico, pensato come un ‘work in progress’, che prende in esame in modo trasversale le due opere in questione come punto di partenza, considerando ogni ‘dimensione’ della scrittura, delle tecniche compositive utilizzate e del linguaggio dei due autori. Il tutto cercando di esplorare parallelismi, connessioni e contrapposizioni con le tecniche del passato e del presente.
Il seminario è indirizzato sia agli allievi interni, sia agli esterni al conservatorio che abbiano un particolare interesse per i linguaggi della musica moderna e contemporanea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *