breaking news

Cerreto Sannita| VII Giornata Nazionale Bandiere Arancioni

Cerreto Sannita| VII Giornata Nazionale Bandiere Arancioni

5 Ottobre 2016 | by Enzo Colarusso
Cerreto Sannita| VII Giornata Nazionale Bandiere Arancioni
Eventi
0

CERRETO SANNITA- Domenica prossima, 9 ottobre, si celebra la VII Edizione della Giornata Nazionale Bandiere Arancioni un momento di festa e di aggregazione per centinaia di Comuni-gioiello sparsi sul territorio nazionale ed accomunati dal colore della bandiera, quella arancione che è il certificato rilasciato dal Touring Club italiano a tutti i Borghi riconosciuti. La Bandiera Arancione è infatti il marchio di qualità turistico ambientale del Touring riservato alle piccole località dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza ed una accoglienza di qualità. Per la Festa Nazionale del 9 ottobre , patrocinata dal Mibact e con tema “I cammini”, sono in programma in ciascun Borgo Bandiera Arancione visite guidate di ogni tipo, ciascuno secondo le proprie specificità. Cerreto Sannita ospiterà per la Giornata Nazionale 2016 il Console di Bandiera Arancione della Campania. Per l’occasione Cerreto Sannita propone due bellissimi percorsi, che mettono in risalto uno le bellezze paesaggistiche e naturalistiche e l’altro quelle storiche e monumentali, oltre che ovviamente quelle enogastronomiche:

Percorso del  mattino “Le sorgenti dei Pentri” .

orario: dalle 9.00 alle 12.30.

Programma:

– arrivo presso il punto informativo del Touring Club in Piazza Luigi Sodo

– primo breve tratto con navetta

– passeggiata a piedi verso i pascoli della Parata, altopiano a 1000 m sl/m, con sosta presso Fontana Tascetara e Fontana Paradiso. Si proseguirà verso i recinti dei pastori sulle falde di Monte Coppe, con spiegazione della flora e della fauna e racconti su antiche storie del sito.

Al termine del percorso, in località Monte Coppe, verrà offerto dalla Associazione La Cerretese uno spuntino a base di pane, pomodoro ed olio locale.

– ritorno al punto informativo di Piazza Luigi Sodo.

 

Percorso del pomeriggio “I Luoghi degli scontri tra Sanniti e Romani…e Annibale”.

 

orario: dalle 15.00 alle 18.30.

Programma

– arrivo presso il punto informativo del Touring Club in Piazza Luigi Sodo

– partenza con navetta e visita del Ponte di Annibale – le Forre del Titerno : le Lavelle, la seconda gola.  2 Km (percorso facile)

– rientro in centro e visita alle Chiese (la Cattedrale, San Martino, le Clarisse, Santa Maria di Costantinopoli)

– visita casa del Brigante Cosimo Giordano

– visita al Museo

– ritorno al punto informativo di Piazza Luigi Sodo

Durante la giornata sarà disponibile un servizio dedicato interamente ai bambini: animazione, giochi e laboratori artistici. Prenotazioni : da lunedi a sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30 al numero 0824 815211 (ufficio turismo/cultura Annamaria Borzaro) o via mail all’indirizzo segreteria2@comune.cerretosannita.bn.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *