Avellino 30°C Soleggiato 35° / 20°
Benevento 31°C Soleggiato 36° / 17°
Caserta 31°C Soleggiato 36° / 23°
Napoli 31°C Soleggiato 35° / 25°
Salerno 33°C Soleggiato 36° / 26°
Home > Eventi > Avellino| Raffaele Schettino presenta il suo film al Circolo della stampa
Eventi

Avellino| Raffaele Schettino presenta il suo film al Circolo della stampa

Si terrà il 15 ottobre alle ore 11.30 al Circolo della Stampa di Avellino, la conferenza stampa per la presentazione del film “Il Mondo magico” del regista di origini irpine Raffaele Schettino. In questa occasione verrà proiettato il trailer del film. Saranno presenti il regista Raffale Schettino, il segretario dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Gianni Colucci, Il direttore di “Cinemasud” Paolo Speranza.

Il mondo magico è un’opera prima low budget girata in diverse zone dell’Irpinia ( Frigento, Lioni , Calitri, Mirabella, Paternopoli, Monteverde), a Piadena, in provincia di Cremona, a Buonacquisto in Umbria.

Il film verrà proiettato al cinema di Lioni il 20 ottobre alle ore 18,00, 20.20, 22.30, e al “Partenio” di Avellino venerdì 21 ottobre alle ore 20.30 con la collaborazione delle associazioni di cultura cinematografica Centrodonna, Immaginazione, Quaderni di Cinemasud, Zia Lidia Social Club.

Il film si ispira all’ interessante storia di vita di un irpino, Giacomo Ciampi, soldato italiano che dopo il rientro dalla campagna di Russia, sperimentati gli orrori della guerra, decide di disertare. L’opera prima di Schettino ha il pregio di provare a raccontare i passaggi dall’ età rurale al mondo industriale attraverso il filo conduttore del tema del magico, che evoca il mondo sommerso legato alle tradizioni del mondo contadino, sullo sfondo variegato di diversi contesti rurali italiani. Emerge nel racconto un ricco scenario paesaggistico legato alla nostra Irpinia, raccontata con particolare attenzione alla fotografia e attraverso una puntuale cura nelle inquadrature. Il film è una testimonianza di un importante patrimonio etno-musicale tra passato e presente, tra Nord e Sud, e si avvale della partecipazione canora della Banda della Posta, orchestra di Calitri scoperta e valorizzata da Vinicio Capossela.

Articoli simili

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consulsat sicurezza e ADSL Consulsat sicurezza e ADSL
ADSL 100 Mbit