breaking news

San Martino V. C.| Perino & Vele protagonisti a “Illumina la notte”

San Martino V. C.| Perino & Vele protagonisti a “Illumina la notte”

9 Dicembre 2016 | by redazione Labtv
San Martino V. C.| Perino & Vele protagonisti a “Illumina la notte”
Eventi
0

illumina-la-notte-2S. MARTINO V. C. – L’arte contemporanea la fa da padrona a S. Martino Valle Caudina. Ieri si è inaugurata l’attesissima rassegna “Illumina la notte” e, come prevedibile, il piccolo centro caudino ha incassato un boom di presenze come non si ricordava da anni.

Un paese rinato, strade stracolme e piene di entusiasmo, in un’atmosfera natalizia che ha visto al centro luci ed opere d’arte. Arte contemporanea. E come protagonisti il magnifico duo Perino & Vele. In Piazza XX Settembre, al di sotto di un velo, è venuta alla luce la loro opera d’arte che ha rappresentato un po’ la tradizione sammartinese, ma in una chiave di lettura moderna. Il “Catuozzotime 2016” per ricordare perimo-e-velela celebre tradizione dei “catuozzi” sammartinesi: falò che ogni anno occupano le principali piazze del centro caudino in una gara tra contrade.

L’opera infatti raffigura un “catuozzo” formato da anfore – per rievocare l’antica tradizione caudina “sannita-irpina” – appoggiato su un’Ape, la celebre e famosa vettura della Piaggio. Il tutto sostenuto da una base di cemento armato circolare illuminata, realizzata però dai titolari di una ditta edile sammarrtinese esistente da tre generazioni, “Adamo costruzioni”, che da sempre si impegnano in varie attività per la comunità.

san-martinoDa lì il prosieguo lungo via Murillo, la strada che costeggia il piccolo torrente, ammirando il presepe vivente nei borghi del centro storico.

Non si può non menzionare, inoltre, la mostra dei due artisti caudini, nel Convento francescano, dove in esposizione ci sono altre opere da loro create con tanto di video raffigurante i momenti salienti del loro lavoro.

san-martino-v-cE poi il via con le luminarie accese in presenza dell’amministrazione comunale tutta, sindaco Pasquale Pisano in testa, il Parroco Don Salvatore Picca, tanti altri esponenti dell’associazionismo e l’intera cittadinanza. Insomma un paese di nuovo illuminato, vuoi per la curiosità, vuoi per un nuovo entusiasmo, ma di sicuro ripopolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *