breaking news

Benevento| Aldo Cazzullo al Festival “Stregati di Sophia”

Benevento| Aldo Cazzullo al Festival “Stregati di Sophia”

30 Gennaio 2017 | by Anna Liguori
Benevento| Aldo Cazzullo al Festival “Stregati di Sophia”
Eventi
0

ALDO CAZZULLOIl prossimo 1 febbraio, mercoledì, alle ore 15.00, presso il Teatro Massimo si terrà il secondo appuntamento del 3° Festival Filosofico del Sannio, organizzato dall’Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”.
La lectio magistralis è affidata al giornalista Aldo Cazzullo che relazionerà sul tema: “Il giornalismo: La crisi della verità.”
I lavori saranno introdotti da Carmela D’Aronzo. Presidente dell’Associazione culturale filosofica “Stregati Da Sophia.” Interverrà: Clemente Mastella, sindaco della città di Benevento. Coordina: Nico De Vincentiis, giornalista.
Il giornalismo oggi sta vivendo una crisi non tanto di contenitori quanto di contenuti. Si sta verificando il trionfo vacuo e narcisista dell’opinione sui fatti.
Aldo Cazzullo è giornalista e scrittore. Ha lavorato per molti anni per il giornale “La Stampa”. Nel 2003, passa al Corriere della Sera dove è inviato speciale ed editorialista. Dal gennaio 2017, Cazzullo inizia a curare la rubrica delle lettere sul Corsera, succedendo a Sergio Romano. Ha raccontato i principali avvenimenti italiani e internazionali degli ultimi 25 anni, dal referendum sull’Europa in Francia (settembre 1992) a quello in Grecia (luglio 2015): la morte di Mitterrand e quella di lady Diana, i Giochi olimpici di Atene, di Pechino e Londra, le reazioni del mondo arabo agli attentati dell’11 settembre 2001, i fatti del G8 di Genova, gli omicidi di Massimo D’Antona e di Marco Biagi, la morte di Papa Wojtyla, l’elezione di Benedetto XVI e quella di Papa Francesco, le elezioni di Cameron, Bush e Obama, Zapatero e Rajoy, Sarkozy e Hollande, Erdogan e Abu Mazen, la vittoria dell’Italia ai Mondiali di calcio del 2006 e le spedizioni in Giappone (2002), Sud Africa (2010) e Brasile (2014).
Ha intervistato Bill Gates e Steven Spielberg, Keith Richards e Jacques Le Goff, don De Lillo e Daniel Day Lewis, oltre ai protagonisti della vita pubblica italiana.
Ha dedicato oltre dieci libri alla storia e all’identità italiana, sia in chiave critica – come Outlet Italia (2007), L’Italia de noantri (2009) – che in difesa della storia e delle potenzialità del nostro Paese. Sia Viva l’Italia! (2010) sia Basta piangere! (2013) hanno superato le centomila copie; La guerra dei nostri nonni le duecentomila. Ha vinto il premio Estense nel 2006 per I grandi vecchi e, tra gli altri, i premi Fregene, Hemingway, Cinqueterre, il Premio Nazionale Anpi “Benedetto Fabrizi”, il premio letterario “la Tore isola d’Elba” per il romanzo La mia anima è ovunque tu sia (70 mila copie, pubblicato in Germania da Beck). Con il libro L’Italia s’è ridesta. Viaggio nel Paese che resiste e rinasce ha vinto il premio Giovanni Spadolini 2013, con Basta piangere! il premio Maria Grazia Cutuli, con La guerra dei nostri nonni il premio Biagio Agnes. Ha vinto inoltre anche il Premio “Buone Notizie 2013”, consegnato a Caserta nel gennaio dello stesso anno.Possa il mio sangue servire. Uomini e donne della Resistenza, Milano, Rizzoli, 2015.Le donne erediteranno la terra. Il nostro sarà il secolo del sorpasso, Milano, Mondadori, 2016.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *