breaking news

Campagna amica, agenda ricca nel weekend

Campagna amica, agenda ricca nel weekend

12 Dicembre 2017 | by Anna Liguori
Campagna amica, agenda ricca nel weekend
Eventi
0

Continua a ritmo serrato l’attività di Campagna Amica durante le manifestazioni enogastronomiche, ma non solo, che si svolgono in provincia; segno di una grande attenzione del consumatore verso le produzioni locali che garantiscono salubrità ambientale, sicurezza alimentare e riduzione degli sprechi.

Venerdì 15 dicembre, in collaborazione con il Comune di San Giorgio Del Sannio e l’Ente Provinciale per il Turismo, avrà inizio la rassegna “GUSTANATALE, coltura e cultura”, promossa da Coldiretti e dedicata alle eccellenze agroalimentari. Proseguirà anche sabato e domenica e si svolgerà lungo il viale Spinelli di San Giorgio.

Sabato 16 dicembre l’agenda prevede la partecipazione di Coldiretti alla rassegna musicale promossa da Sannio Europa intitolata “NATALE…AL MUSEO”, che si svolgerà presso il Museo Arcos di Benevento, con una degustazione enogastronomica offerta da alcune tra le aziende di eccellenza aderenti alla rete di Campagna Amica: Masseria dei Duchi di Faicchio, con i formaggi; Agricola Genito di San Nicola Manfredi con i salumi; Azienda Rotola di Ceppaloni con i vini Dop.

Altro appuntamento di rilievo sarà rappresentato dal viaggio inaugurale del treno storico, proveniente da Napoli, sulla tratta Pietrelcina–Fragneto Monforte, evento promosso dalla Regione Campania e dalla Fondazione Ferrovie dello Stato per la valorizzazione di mete turistiche basata sui viaggi lenti. L’evento si svolgerà sabato 16 dicembre. Per l’occasione, Coldiretti e Cna, cureranno il servizio accoglienza proponendo ai passeggeri anche una degustazione di vini di eccellenza del nostro territorio. Inoltre, la Federazione degli agricoltori, dopo la visita guidata alla mostra fotografica e il video sul “Raduno Internazionale delle Mongolfiere di Fragneto” organizzerà nella sala consiliare del Comune di Fragneto, una degustazione di prodotti del territorio, a cura delle aziende della rete Campagna Amica.

Infine, nei giorni 16 e 17 dicembre, i nostri produttori parteciperanno alla “Festa del Torrone e del Croccantino” a San Marco dei Cavoti, per proporre la vendita di prodotti aziendali e la degustazione di assaggi tipici.

“Il made in Sannio – ha commentato il presidente di Coldiretti Benevento, Gennarino Masiello – riceve sempre maggiori apprezzamenti dai consumatori. Lo dicono i numeri dei mercati che si svolgono settimanalmente a Benevento e in provincia. Le famiglie sono sempre più attente a quel che consumano a tavola. I prodotti degli agricoltori aderenti alla nostra rete sono freschi, sani, riducono lo spreco alimentare e l’inquinamento perché sono a chilometro zero. Una filosofia che, come Coldiretti, portiamo avanti da anni e che si sta dimostrando vincente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *